Come realizzare un sismografo giocattolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il sismografo è lo strumento che viene utilizzato per registrare i fenomeni sismici. Si distingue dal sismometro, strumento che effettua la sola misurazione e non la registrazione della stessa. Il sismografo è costituito da una serie di elementi che consentono la rappresentazione grafica dell'andamento del segnale sismometrico nel tempo, sotto forma di un sismogramma. Analizzando quest'ultimo è possibile riconoscere l'entità, la natura (con una singola stazione e solo in modo parziale) e la distanza del sisma dal punto dove è avvenuta la registrazione del sismogramma stesso. Il sismografo deve quindi rappresentare fedelmente il movimento del suolo oppure le grandezze (accelerazione e velocità) con le quali si può in seguito estrapolare il movimento assoluto del suolo. I sismografi concepiti concepiti per monitorare i terremoti locali devono rispondere a una frequenza del movimento del suolo diversa da quella utilizzata per registrare gli eventi lontani. Volete perciò costruirne uno tutto per voi? Niente paura, questa guida fa certamente al caso vostro! Infatti, con pochi e semplici passaggi ma soprattutto con i miei infallibili consigli, vi spiegherò nella maniera più chiara e comprensibile possibile come realizzare un sismografo giocattolo.

25

Occorrente

  • barrette di legno con fori
  • due viti
  • un peso di metallo
  • una molla
  • pennarello a punta sottile
  • nastro adesivo
  • carta millimetrata
  • un timer da cucina
  • plastilina
  • tavoletta di plastica flessibile
  • tubo di cartone
35

Con l'ausilio di due bacchette di legno, due viti, un perno e un peso di metallo, costruite una sorta di gru con un braccio mobile. Alla sua estremità legate un peso di metallo. Collegate il braccio mobile e quello verticale con la molla e sul peso metallico attaccate con del nastro adesivo il pennarello, in modo che sporga con la punta all'esterno.

45

Ritagliate una striscia di carta millimetrata e incollatela sopra il tubo di cartone. Come tubo potete tranquillamente utilizzare quello che resta di un rotolo di carta igienica. Inserite quest'ultimo sul timer. Ponete la "gru" sulla tavoletta flessibile e posizionate il timer subito di fronte, in modo che la punta del pennarello tocchi direttamente la carta millimetrata.

Continua la lettura
55

Fissate il timer e la costruzione con della plastilina, in modo che non si muovano. Azionate adesso il dispositivo: il pennarello lascerà una traccia rettilinea. Mettete la tavoletta di plastica su due assicelle di legno. Poi flettetela e rilasciatela: otterrete così una linea spezzata, simile al sismogramma. Fatto tutto ciò, il progetto è così concluso.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una cucina giocattolo in legno

Bricolage

Come costruire un telefono giocattolo

Bricolage

Come Fare Un Carro Armato Giocattolo

Bricolage

Come realizzare una lavatrice giocattolo

Bricolage

Come Costruire Un Bersaglio Giocattolo

Bricolage

Come Realizzare Una Casetta Giocattolo Decorata

Bricolage

Come realizzare un gufo giocattolo

Bricolage

Come Realizzare Uccellini Giocattolo