Come realizzare un sistema di raccolta delle acque piovane

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

L?acqua viene considerata femminilità e di conseguenza fertilità. Essa è un bene prezioso ed indispensabile per tutti gli esseri viventi. Infatti, è fondamentale sia per l?uomo che per tutto ciò che lo circonda. L'acqua non deve essere sprecata lasciando il rubinetto aperto, facendola scorrere inutilmente. Leggendo questo tutorial si possono avere degli utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile realizzare un sistema di raccolta delle acque piovane.

26

Se si vuole raccogliere dell?acqua piovana per il ferro da stiro basta procurarsi un fusto a bocca larga. Quest'ultimo si può trovare facilmente nei negozi di ferramenta di diverse misure; poi, bisogna posizionarlo sul proprio balcone. Si deve togliere il tappo e mettere sopra un retina agganciata con un elastico; successivamente bisogna aspettare con pazienza che piove. È possibile collegare il fusto a un tubo che deve essere connesso direttamente alla grondaia per poter raccogliere l'acqua. Per evitare di fare cadere nell'acqua degli animaletti è opportuno mettere un coperchio.

36

Se si vuole costruire qualcosa di più grande per avere una capienza maggiore è consigliabile munirsi di un serbatoio in polietilene. Anch'esso si può acquistare facilmente nei ferramenta oppure nei negozi specializzati. In questo caso serve anche un filtro per collegare il serbatoio ai tubi della grondaia. Il montaggio del filtro può sembrare un'impresa difficile, ma non è così. Vediamo insieme come si può fissare a regola d'arte.

Continua la lettura
46

Per piazzarlo bisogna collegarlo tra due tubi; uno è quello in alto attaccato alla grondaia e l?altro è quello in basso. Il filtro si deve posizionare in mezzo e bisogna sistemarlo con precisione. Si può anche agganciare un tubo flessibile nell'apposita entrata ed introdurlo nel serbatoio che è posizionato accanto ai tubi. Il filtro dà l'opportunità di raccogliere la sporcizia che si accumula quando piove; così facendo l'acqua è più pulita e limpida.

56

Esistono diversi tipi di serbatoio per la raccolta dell?acqua piovana. Si può comprarne di molto eleganti a forma di colonna con un rubinetto su cui avvitare il tubo per annaffiare le rose. Alcuni sono da interno ed altri si devono installare fuori terra. Sono pratici e la capienza varia da mille a diecimila litri. L?acqua piovana non è potabile, ma è molto utile per irrigare il giardino, per pulire la casa oppure per il ferro da stiro. L?acqua piovana è meno calcarea e fa risparmiare sui detersivi .

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non dimenticare il montaggio del filtro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un ciottolato

Casa

Come impostare un sistema di videosorveglianza

Casa

Come montare un sistema Home Theater in casa

Casa

Come ridurre il rumore di un sistema di riscaldamento centralizzato

Casa

Come fare un sistema di irrigazione

Casa

Come creare raccordi di grondaie in pvc

Casa

Come installare un sistema antincendio in casa

Casa

Come realizzare un impianto di scarico