Come realizzare un sistema d'irrigazione per scorrimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo amanti del giardinaggio, sicuramente sapremo che per far crescere le nostre piante sempre in perfetto stato è fondamentale fornirgli la giusta quantità d'acqua. Per farlo potremo procedere manualmente innaffiandole quotidianamente con l'acqua necessaria in base al tipo di pianta che stiamo coltivando. Ma come facciamo se non abbiamo molto tempo da dedicare alle nostre piante e non abbiamo la possibilità di innaffiarle ogni giorno. L'unica soluzione possibile in questi casi è quella di realizzare un sistema di irrigazioni che ci permetterà di fornire l'acqua alle nostre piante in maniera automatica. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare un sistema d'irrigazione per scorrimento.

25

Occorrente

  • seguire i consigli riportati nella guida.
35

Il metodo di irrigazione per scorrimento prevede un velo d’acqua costante durante tutto l’adacquamento che poi lungo il suo corso si va ad infiltrare sul terreno. Il più delle volte il metodo esige delle sistemazioni del terreno piuttosto onerose ed accurate che si distinguono in sistemazioni ad ala semplice, ad ala doppia, a spianata, a campoletto, a fossatelli orizzontali, ad infiltrazione laterale. Le varie tipologie di sistemazioni cambiano in base alla disposizione dell'adacquatrice rispetto all'appezzamento e alla pendenza di quest'ultimo. L’irrigazione per scorrimento è adatta per prati ed erbai ove si richiedono elevati volumi di adacquamento (1000 mc/ha) e superfici consistenti.

45

Sulla parte alta del campo corre l'adacquatrice, ossia il fosso adduttore dell'acqua, perfettamente orizzontale; sulla parte più bassa del campo corre il cavo colatore, fosso adibito alla raccolta e all'allontanamento dell'acqua eventualmente eccessiva; dall'adacquatrice l'acqua si riversa sul campo sotto forma di lama sottile e uniforme. La superficie e la forma del campo dovrebbero essere determinate in modo che tutta l'acqua sia assorbita da tutta la superficie.

Continua la lettura
55

Le regole da seguire in questo sistema d'irrigazione derivano dai seguenti principi: i campi corti consentono un minor consumo d'acqua dei campi lunghi, quindi se si ha a disposizione un corpo d'acqua cospicuo è meglio aumentare la larghezza dei campi che la loro lunghezza; una rapida distribuzione dell'acqua sul campo è sempre vantaggiosa; più il terreno è permeabile, più rapida deve essere la distribuzione dell'acqua alla sua superficie, quindi meno lunghi devono essere i campi e più grande il corpo d'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come creare un sistema di irrigazione

Giardinaggio

Come riparare il timer di un sistema di irrigazione

Giardinaggio

5 sistemi di irrigazione facili da realizzare

Giardinaggio

Come realizzare un impianto di irrigazione centralizzato

Giardinaggio

Come Realizzare Un Impianto D'Irrigazione A Goccia Con Bottiglie Di Plastica

Giardinaggio

Come realizzare un impianto di irrigazione nel giardino

Giardinaggio

Come realizzare un impianto d'irrigazione interrato

Giardinaggio

Come impiantare un'irrigazione a goccia del prato