Come realizzare un soffitto a cassettoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un soffitto a cassettoni è certamente un'alternativa, elegante e raffinata, ai comuni controsoffitti ad estradosso piano e si adatta perfettamente ad arredamenti classici e palazzi storici. I cassettoni o lacunari sono cavità ricavate nel soffitto e disposte in maniera regolare. Questa tecnologia costruttiva, particolarmente elegante e pregiata, è stata impiegata ampiamente nell'architettura antica, in strutture di straordinaria bellezza. Tuttavia queste lavorazioni, al giorno d'oggi, sempre più rare vengono eseguite generalmente su misura, a seconda delle nostre esigenze e gusti personali. Se siete pratici con il fai da te, poiché questa lavorazione richiede molta esperienza, non dovreste avere grossi problemi a realizzarlo. In questa guida vi spiegherò come realizzare un soffitto a cassettoni.

26

Occorrente

  • Trapano
  • Chiodi
  • Silicone
  • Vernice per legno
  • Stucco per legno
  • Colla
  • Sega
  • Martello
36

La prima cosa, di fondamentale importanza, è prendere le misure del perimetro della stanza; riportate il perimetro su un foglio di carta millimetrata o, se siete esperti di Autocad quest'ultima è la soluzione migliore. Basandovi sulle misure rilevate scegliete il motivo che desiderate ottenere. La peculiarità di questa tecnologia costruttiva è la regolarità, quindi ordite le travi, in modo tale che siano ortogonali tra di loro.

46

Una volta definita la dimensione del singolo cassettone si andranno a disporre le travi principali, che avranno funzione portante. Le travi dovranno avere un’altezza variabile dai 15 e 20 cm, tuttavia per luci particolarmente grandi l'altezza potrebbe essere maggiore. Tra una trave e l'altra andranno posizionati i cassettoni il cui peso graverà sulle travi principali e su delle travi secondarie ortogonali alle principali.

Continua la lettura
56

Le travi e i pannelli sono reperibili facilmente presso i negozi di bricolage, che generalmente forniscono anche il taglio su misura. Per rendere il soffitto a cassettoni ancora più elegante e personalizzato, è possibile reperire in commercio delle cornici in legno da applicare sui pannelli. Tutti i singoli elementi vanno, prima della posa in opera, carteggiati e mediante un turapori a tampone eliminati i pori naturali del legno. Infine si passa alla tinteggiatura, alla lucidatura e al montaggio.

66

Nella fase di montaggio, le travi vanno fissate al muro mediante appositi supporti e quindi chiodate o imbullonate. Successivamente si passa all'istallazione delle travi secondarie, ortogonali alle prime, e che andranno a creare una maglia quadrata. All'interno dei riquadri quindi si andrà a collocare il perlinato, decorato precedentemente, mediante l'uso di silicone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare delle finte travi per il soffitto

Casa

Come Installare Un Aspiratore A Soffitto

Casa

Come riparare un foro nel soffitto di casa

Casa

Come autoprodurre rosoni da soffitto in gesso

Casa

Come applicare un rosone sul soffitto

Casa

Come rivestire il soffitto

Casa

Come installare il cartongesso sul soffitto

Casa

Come sostituire l'interruttore del ventilatore a soffitto