Come realizzare un soggiorno combinato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I mobili combinati permettono di utilizzare dei moduli, ed arredare gli ambienti in relazione alle proprie esigenze. Spesso adottati in America ed in altri paesi, per arredare le cucine, i mobili combinati sono molto utilizzati anche in Italia per comporre ed arredare, intere pareti del soggiorno. Si rivelano ancora più utili quando, in un soggiorno, si vuol creare un ambiente multifunzionale inserendovi anche l'angolo cottura. Al giorno d'oggi, i mobili in kit riscuotono sempre più successo, non solo per il costo contenuto ma anche per la facilità d'assemblaggio e per la loro grande compatibilità e versatilità. All'interno di questa guida, illustrerò come realizzare un soggiorno combinato.

26

Occorrente

  • Moduli e pianificazione
  • Taglio del legno scelto
  • Colla vinilica
  • martello
  • avvitatore
  • chiodi e viti
36

Anzitutto, ogni qual volta si procede ad arredare un'abitazione, la prima cosa che è necessario fare, è quella di prendere con precisione tutte le misure degli ambienti e riportarle su carta. Realizzando una piantina in scala, si inseriranno i mobili e si valuteranno gli spazi e le misure, evitando di commettere grossi errori di valutazione. Per dar vita ad un arredamento per un soggiorno combinato, ci si potrà avvalere dei moduli presenti in commercio. Molti di queste composizioni modulari, vengono accuratamente descritte su guide dettagliate, in cui è possibile visionarne le misure e pianificarne il montaggio.

46

Oltre a ciò, è possibile trovarli in kit di montaggio o in alternativa, si possono progettare da soli, acquistando i moduli in numero e dimensioni necessarie ed avvalendosi del servizio interno di molti mobilifici, farseli recapitare al proprio domicilio. Gli operai addetti al montaggio provvederanno a compiere le operazioni di montaggio. In alternativa, si potrà optare per "il fai da te" e procedere allo costruzione di ripiani, antine e scaffali, acquistando del legno truciolare o massello e facendosi tagliare i pezzi a misura. In questo secondo caso, la progettazione rivestirà un ruolo ancora più importante.

Continua la lettura
56

In ambo i casi, si dovranno prendere bene tutte le misure ed avvalersi di colla vinilica e chiodi per il montaggio. Creare antine con chiusura e piani d'appoggio a giorno in cui posizionare elementi d'arredo e di decoro, mentre i ripiani interni ai mobiletti, offriranno la possibilità di riporre oggetti d'uso quotidiano. Il mobile potrà essere lasciato aperto sul retro, mentre i contenitori e le ante con sportello andranno chiusi sul retro, utilizzando una fodera in legno compensato, fissata con piccoli chiodi.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un pensile provenzale per il soggiorno

Bricolage

Come cucire e imbottire una seduta di una sedia da soggiorno

Bricolage

Come realizzare un tavolo tondo

Bricolage

Come realizzare una mensola porta televisore

Bricolage

Come realizzare una panca angolare

Bricolage

Come realizzare un lampadario a cascata

Bricolage

Come realizzare uno scaffale con effetto specchio

Bricolage

Come realizzare un lampadario in cartongesso