Come realizzare un sole con chiodi e fili colorati

Tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La chiamano string art o string wall art, viene dai paesi anglosassoni ed è un perfetto antistress. "String" indica uno dei materiali impiegati cioè le stringe, le corde, i fili colorati o le cordicelle insieme a chiodi e chiodini, attraverso i quali far passare la lana, il cotone o la iuta. Quello che si predilige per realizzare manufatti d'eccezione. Come fare un sole dai mille raggi con la tecnica della string art? Sicuramente è un'attività che richiede soprattuttopassione e pazienza, gusto estetico per le idee originali. Il risultato comunque, se il lavoro è fatto bene, è formidabile. Al termine, è possibile appendere alle mura domestiche l'opera d'arte oppure trasformarla in una bella idea regalo.

211

Occorrente

  • quadrato di compensato o truciolato
  • spolette di filo
  • cartoncino nero
  • carta bianca
  • chiodini lunghi e sottili
  • gancetti per quadri
311

Questa tecnica ha alla base il principio che il fascio di linee s'interseca, fino a formare il sole con i suoi raggi originali. Prima di partire occorre sempre, con qualsiasi disegno, traccia le sagome che si vogliono riempire. Ricordiamoci, inoltre, che il supporto può essere mobile (come un quadro o una tavola di legno o compensato) oppure fisso (come le pareti). Se alle prime armi, è bene iniziare con una base rimovibile. Con il cartoncino nero di cm. 70 x 70, ricopri il quadrato di compensato che deve essere di cm. 50 x 50 e dello spessore di 1 cm., sul foglio di carta bianca di misura 50 x 50 cm. Invece, traccia un cerchio del diametro di 4 o 6 cm. Inferiore al lato del quadrato di legno e segna sulla carta, sulla linea del cerchio, dei puntini distanti tra loro 2 cm circa. Questo è uno dei passaggi fondamentali poiché sbagliando questo tutto il disegno verrà impreciso e non si capiranno bene le linee.

411

Prendi il foglio e appoggialo sul pannello preparato, centralo, e fermalo con pochissima carta adesiva e con un martello pianta circa 100 chiodini sui punti precedentemente segnati (tutti i chiodini devono sporgere di circa 1 cm. Dal compensato). Togli quindi, delicatamente, la carta disegnata: avrai, cosi, sul pannello, un cerchio di chiodi. La grandezza dei chiodi dipende dalla larghezza del filo da te scelto: aumenta in base allo spessore del materiale avvolgibile utilizzato. Fare ben attenzione a posizionare per bene i chiodini, che saranno il fulcro per la nostra costruzione.

Continua la lettura
511

Contando il numero di chiodi, stabilisci i due chiodi che delimitano la circonferenza. Io li chiamerò ora A e B. Prendi il filo della tonalità desiderata, legalo ad A e fallo passare sul 2° chiodino a destra di B, quindi torna con il filo in basso e fallo passare sul chiodino successivo alla sinistra di A. La string art è un sottile gioco matematica e artistico.

611

Con un movimento in senso orario, procedi cosi: partendo da A, passa su B 3, torna su A -1 e continua cosi fino a far passare due volte il filo sullo stesso chiodino, ovvero fino a passare due volte il cerchio. Vedrai che facendo in questo modo, tornerai al punto di partenza A. Fissa il filo con un nodo e taglialo con l'aiuto di una forbicina sottile e tagliente.

711

Prendi il secondo colore e fissalo su A, passalo sul chiodino indicato come B 3, torna su A-1 e continua cosi come per il primo giro, fino a tornare su A. Noterai che al centro del pannelo, si sara' formato un cerchio di diametro superiore al precedente. Continua a passare i fili su B 4, A-1, e ferma con un nodo dopo aver completato il cerchio.

811

Prendi un altro colore e cosi via, fino a formare il numero di colori desiderati. Ora sistema i fili che passano sui chiodini ben distanziati l'uno dall'altro e accertati che tutti i nodini siano nascosti dal filo che li sovrappone. Ora il vostro sole sarà concluso e se fatto con dedizione e attenzione sarà venuto un lavoro fantastico, quindi non dovrete fare altro che decidere che utilizzo farne.

911

In conclusione avrete un sole ben fatto e sarà solo vostra la scelta del suo utilizzo, potrete inchiodarci due gancini sul retro del pannello così da poterlo appendere al muro, oppure regalarlo a qualcuno in vista di qualche evento, come il compleanno o Natale, ma anche se per caso il destinatario si sia appena trasferito in una casa nuova e abbia bisogno di riempire le pareti.
Naturalmente con la string Art si possono creare davvero tantissimi oggetti, se guardate sul web ne troverete parecchi, non vi resta che prenderne in considerazione uno e farlo, anche se bisogna tenere ben a mente che per riuscire bene nell'opera servono: passione e pazienza. Quindi, non posso che augurarvi buon divertimento!

1011

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un alberello bonsai con fili di metallo

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Un Babbo Natale Con Dei Fili Di Lana

Bricolage

Come Realizzare Dei Frutti Colorati Di Cartoncino Da Appendere

Bricolage

Come creare i braccialetti con i fili di cotone

Bricolage

Come piantare chiodi o avvitare viti più facilmente

Bricolage

Come fare un segnalibro con cartoncino e fogli colorati

Bricolage

Come profumare l'armadio con i chiodi di garofano