Come realizzare un sonaglio con tappi di bottiglia

Tramite: O2O 07/12/2014
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il riciclo è un'arte che si sta diffondendo sempre più gradatamente, facendo scoprire a moltissime persone come sia possibile riutilizzare quasi tutto ciò che capita quotidianamente sotto le proprie mani. Si tratta di idee non solo divertenti e utili, ma anche ecologiche, nel rispetto dell'ambiente! In questa guida vedremo come sia possibile recuperare i tappi di bottiglia al fine di realizzare un simpatico sonaglio.

28

Occorrente

  • tappi di bottiglia
  • spago
  • accendino
  • forbici
38

Come primo passo, è necessario collezionare venti tappi di bottiglia. Per rendere il nostro sonaglio più variegato e bello da vedere, coloriamo i tappi con diversi colori: quelli più consigliati sono il blu, il giallo, il rosso e il verde. Per fare questa operazione, è possibile utilizzare i coloranti delle bombolette spray, i colori acrilici o la vernice: per una maggiore tenuta del colore, consiglio di utilizzare le bombolette o la vernice, tralasciando gli acrilici. Inoltre, ripetiamo più volte il processo per coprire completamente il colore originale del tappo.

48

Una volta fatti asciugare, cominciate a realizzare un foro al centro di ogni tappo. Per fare questo basterà semplicemente adoperare le punte della forbice oppure, se preferite, potete adoperare un punteruolo o un chiodino. Raccomando di essere molto cauti nel fare quest'operazione, per non rovinare il tappo, con la conseguente distruzione ed inutilizzo.

Continua la lettura
58

A questo punto, tagliate venti pezzi di spago che abbiano una lunghezza di circa 15 centimetri. Coloriamoli con bombolette spray o vernici in modo da sostituire il tipico colore dello spago. Anche in questa occasione, ripetiamo più volte l'operazione se necessario al fine di rendere i pezzi di spago completamente colorati.

68

Raggruppate ora i venti pezzi di spago e quindi legateli assieme in un unico nodo in prossimità di un capo: dovreste avere un punto in comune a tutti i pezzi di spago e le varie estremità libere. Ora inserite, uno alla volta, i venti tappi in ciascun pezzo di spago, fino a trovarvi ad avere ogni pezzo di spago abbinato a un tappo.

78

Annodate le estremità libere dei pezzi di spago in un unico punto, facendo un nodo ben saldo. Utilizzando la colla a caldo, rinforziamo i due nodi (uno per ciascuna estremità) in modo da dare una maggiore saldatura ai due punti. È molto probabile che sui punti di annodo sporgano piccole estremità dello spago: tagliamole con una forbice e, con la fiamma di un accendino, evitiamo che i nodi si sfilaccino.
Ecco pronto il nostro sonaglio interamente costruito con materiale riciclabile. Buon divertimento!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Farsi aiutare da un adulto nell'uso delle forbici e dell'accendino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Tenda Con I Tappi Di Sughero

Bricolage

Come realizzare una bottiglia di vetro decorata

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Tappi Di Sughero

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un messaggio d'amore in bottiglia

Bricolage

Come Realizzare Una Lampada Con Una Bottiglia

Bricolage

Come Realizzare Un Presepe Con Tappi Di Sughero

Bricolage

Come realizzare un lume con una bottiglia di vino