Come realizzare un sonaglio con tappi di bottiglia

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il riciclo è un'arte che si sta diffondendo sempre più gradatamente, facendo scoprire a moltissime persone come sia possibile riutilizzare quasi tutto ciò che capita quotidianamente sotto le proprie mani. Si tratta di idee non solo divertenti e utili, ma anche ecologiche, nel rispetto dell'ambiente! In questa guida vedremo come sia possibile recuperare i tappi di bottiglia al fine di realizzare un simpatico sonaglio.

28

Occorrente

  • tappi di bottiglia
  • spago
  • accendino
  • forbici
38

Come primo passo, è necessario collezionare venti tappi di bottiglia. Per rendere il nostro sonaglio più variegato e bello da vedere, coloriamo i tappi con diversi colori: quelli più consigliati sono il blu, il giallo, il rosso e il verde. Per fare questa operazione, è possibile utilizzare i coloranti delle bombolette spray, i colori acrilici o la vernice: per una maggiore tenuta del colore, consiglio di utilizzare le bombolette o la vernice, tralasciando gli acrilici. Inoltre, ripetiamo più volte il processo per coprire completamente il colore originale del tappo.

48

Una volta fatti asciugare, cominciate a realizzare un foro al centro di ogni tappo. Per fare questo basterà semplicemente adoperare le punte della forbice oppure, se preferite, potete adoperare un punteruolo o un chiodino. Raccomando di essere molto cauti nel fare quest'operazione, per non rovinare il tappo, con la conseguente distruzione ed inutilizzo.

Continua la lettura
58

A questo punto, tagliate venti pezzi di spago che abbiano una lunghezza di circa 15 centimetri. Coloriamoli con bombolette spray o vernici in modo da sostituire il tipico colore dello spago. Anche in questa occasione, ripetiamo più volte l'operazione se necessario al fine di rendere i pezzi di spago completamente colorati.

68

Raggruppate ora i venti pezzi di spago e quindi legateli assieme in un unico nodo in prossimità di un capo: dovreste avere un punto in comune a tutti i pezzi di spago e le varie estremità libere. Ora inserite, uno alla volta, i venti tappi in ciascun pezzo di spago, fino a trovarvi ad avere ogni pezzo di spago abbinato a un tappo.

78

Annodate le estremità libere dei pezzi di spago in un unico punto, facendo un nodo ben saldo. Utilizzando la colla a caldo, rinforziamo i due nodi (uno per ciascuna estremità) in modo da dare una maggiore saldatura ai due punti. È molto probabile che sui punti di annodo sporgano piccole estremità dello spago: tagliamole con una forbice e, con la fiamma di un accendino, evitiamo che i nodi si sfilaccino.
Ecco pronto il nostro sonaglio interamente costruito con materiale riciclabile. Buon divertimento!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Farsi aiutare da un adulto nell'uso delle forbici e dell'accendino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un tappeto per la doccia con i tappi di bottiglia

Bricolage

Come realizzare una palla di Natale con una bottiglia

Bricolage

Come realizzare un vassoio con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare dei pupazzetti con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare una bottiglia di vetro decorata

Bricolage

Come Realizzare Una Tenda Con I Tappi Di Sughero

Bricolage

Come realizzare tappi decorativi per le bottiglie da vino

Bricolage

Come Realizzare Un Mosaico Con I Tappi