Come realizzare un soppalco in legno

Tramite: O2O 06/11/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo l'intenzione di realizzare un soppalco in legno, specialmente se il nostro appartamento non è tanto grande, possiamo farlo in modo semplice, e con l'opportunità di scegliere diversi materiali. In questa guida, forniamo le istruzioni dettagliate, che vanno dalla posa della struttura portante, fino al rivestimento e alle finiture.

26

Occorrente

  • Murali in legno 10X10 centimetri
  • Tavole di legno
  • Ficher e viti a tassello
  • Corrimano
  • Flatting, carta abrasiva e aniline
36

Dopo aver rilevato le misure dell'ambiente in cui intendiamo realizzare il soppalco, ci rechiamo in un centro che vende legnami all'ingrosso, e acquistiamo tutto il necessario per la sua posa. Di fondamentale importanza, sono dei murali di almeno 10X10 centimetri, che servono per ancorarli ai due angoli della parete e su due laterali, tenendo conto che il soppalco lo realizziamo in metà stanza. Eventualmente per ottenere una consistenza maggiore, possiamo aumentare il numero dei murali che tuttavia utilizziamo anche per creare l'appoggio della pavimentazione.

46

Dopo aver provveduto al fissaggio di tutti i murali verticali, con dei ficher abbastanza lunghi, e realizzata la griglia di appoggio della pavimentazione con quelli orizzontali, possiamo dedicarci alla posa del pavimento. Il legno in questo caso, lo scegliamo di almeno 2 centimetri di spessore e tra diverse qualità, come ad esempio l'acero o l'abete, e se intendiamo risparmiare, possiamo orientarci sul douglas che è anch'esso molto resistente, ed ha una naturale ed elegante colorazione arancio chiaro. La posa, avviene affiancando le tavole una accanto all'altra, interponendo man mano della colla vinilica, in modo da farle aderire perfettamente nelle giunture. Il soppalco in legno può definirsi realizzato, per cui non ci resta che creare la scala per accedervi, e le finiture come ad esempio il corrimano e la tinteggiauta finale del legno.

Continua la lettura
56

Pe realizzare la scala che conduce sul soppalco, possiamo utilizzare un murale in legno da porre in diagonale, partendo dalla base della struttura fino al pavimento, e lo spessore ideale è di almeno di 12X12 centimetri. Con questa tipologia di sostegno, è sufficiente acquistare delle staffe di ferro triangolari e leggermente arcuate, su cui avvitiamo poi i vari scalini, fissandoli dalla parte sottostante con dei piccoli ficher a tassello. Per terminare la realizzazione del soppalco, provvediamo poi a corredarlo di una ringhiera, da cui facciamo poi scendere verso il basso un corrimano, ancorandolo man mano ai singoli scalini. Adesso, non ci resta che rifinire l'intera struttura con carta abrasiva per levigarla, e prepararla alla tinteggiatura con aniline o del flatting, quest'ultimo ideale se intendiamo lasciare il legno del colore naturale, evidenziandone le venature.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un soppalco in metallo

Casa

Come smontare un soppalco

Casa

Come montare un soppalco

Casa

Come calcolare la misura di un soppalco

Casa

Come pavimentare un soppalco

Casa

Come costruire un soppalco

Casa

Come costruire un letto a soppalco

Casa

Come fare una scala per soppalco