Come Realizzare Un Soprammobile Di Conchiglie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le conchiglie, strutture che ricoprono animali come i molluschi, sono davvero affascinanti. Una volta libere del loro contenuto, è facile trovarle sulle spiagge. Ne esistono di infinite varietà, forme e colori. Si possono acquistare anche presso i negozi delle località marittime. Infatti questo tipo di esercenti commerciali mette in vendita, fra gli altri articoli, anche degli oggetti davvero particolari. Si tratta di prodotti fantasiosi esclusivamente a base di conchiglie. Possono essere delle collane, degli orecchini, dei pupazzetti o delle casette. Anche delle piccole grotte, davanti alle quali si pone un'immagine sacra. Insomma, alla creatività non c'è fine. Da questi oggetti così originali possiamo trarre spunto per un elemento decorativo per la nostra casa. Oppure da regalare. Con l'acquisto o il reperimento di conchiglie sfuse, ecco come realizzare un soprammobile.

26

Occorrente

  • Conchiglie, colla, sabbia.
36

Il soprammobile di conchiglie che abbiamo pensato di realizzare potrà svolgere un'ottima funzione di fermacarte. Quando il tempo lo consente ed abbiamo un po' di tempo disponibile, rechiamoci sulla spiaggia e raccogliamo una congrua quantità di conchiglie, optando per forme e dimensioni diverse. Eventualmente, potremo anche recarci presso qualche ristorante specializzato nella cottura del pesce. Qui, con molta probabilità, troveremo delle conchiglie particolari non facilmente reperibili sulle nostre spiagge. Con gentilezza, ne chiederemo qualcuna in regalo. La cosa più importante è procurarcene una molto grande, che funga da base.

46

Quando avremo recuperato abbastanza conchiglie, laviamole bene e togliamo la sabbia o eventuali residui di molluschi ed odori con acqua calda ed aceto. Procuriamoci poi della colla adatta, come quella a caldo, e cominciamo ad incollare delle conchiglie più piccole a gruppi. Iniziamo da sinistra, incollando una conchiglia in posizione verticale. Sarà anche possibile variare le decorazioni incollando, all'interno della grande conchiglia, una piccola stella di mare.

Continua la lettura
56

Proseguiamo incollando altri piccoli gruppi di conchiglie. Spennelliamo ora la base rimasta libera con dell'altra colla e lasciamo cadere sopra a pioggia (magari utilizzando un setaccio), della comune sabbia di mare di colore giallo. Lasciamo asciugare qualche minuto e, infine, rovesciamo il tutto. Così facendo, automaticamente elimineremo la sabbia in eccesso ed il nostro fermacarte di conchiglie sarà infine ultimato e pronto per essere utilizzato o regalato ad amici e parenti. https://www.greenme.it/consumare/riciclo-e-riuso/11081-conchiglie-10-idee-riciclo-creativo

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercare le conchiglie sulla riva del mare è un'attività divertente e proficua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Dei Lavoretti Con Le Conchiglie

Bricolage

Come Realizzare Un Cagnolino Di Conchiglie

Altri Hobby

Come riconoscere le conchiglie

Altri Hobby

Come togliere le incrostazioni dalle conchiglie

Bricolage

Come Decorare le Candele con le Conchiglie

Altri Hobby

Come decorare un cofanetto con conchiglie e perle

Altri Hobby

Come pulire le conchiglie

Bricolage

Come realizzare bijioux con le conchiglie