Come Realizzare Un Sottobicchiere di carta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nella guida che segue vi sarà spiegato come poter creare un originale sottobicchiere di carta. Per realizzare questo oggetto utile non sono necessarie particolari doti manuali o artistiche, bensì basterà avere a disposizione un paio di forbici e un foglio di carta e seguire scrupolosamente i passi di seguito riportati. Ovviamente il risultato finale vi ripagherà dei vostri sforzi. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo.

26

Occorrente

  • Carta
  • Scotch
  • Forbici
36

Come prima cosa recatevi in cartoleria ed acquistate un foglio di carta colorata. Scegliete un materiale molto resistente e possibilmente plastificato, in maniera tale da non rischiare di rovinare il vostro sottobicchiere con eventuali gocce d'acqua che potrebbero cadere. Supponiamo di aver scelto una carta simile a quella utilizzata per ricoprire i pacchi, ma di colore verde e con venature biancastre. Prendete i fogli di carta e tagliateli per lungo, ricavando così delle striscioline di carta alte circa un paio di centimetri ciascuna. Successivamente piegate una strisciolina prima su se stessa e poi in due sul lato più lungo. Ripetete la medesima operazione con un’altra striscia precedentemente tagliata.

46

Prendete i due pezzi appena piegati e preparate la base iniziale del vostro sottobicchiere, intrecciando tra di loro le strisce e creando visivamente la lettera “L”. Le fasi successive del procedimento saranno tutte più o meno simili: dovrete prendere ad una ad una le strisce tagliate ed intrecciarle tra di loro come se si stesse ricamando una trama di tessuto, sia dal lato orizzontale che da quello verticale. Alla fine il risultato sarà un piccolo quadrato fatto di carta intrecciata con solamente i bordi da sistemare. Servendovi di un paio di forbici e dello scotch, tagliate i pezzi di carta in eccesso e fissate per bene ogni bordo con il resto del sottobicchiere, in modo da ottenere un risultato con il massimo della precisione.

Continua la lettura
56

Chiunque desiderasse invece utilizzare più di una volta questi sottobicchieri, è consigliabile utilizzare una pellicola di plastica adesiva trasparente per non rovinarli troppo presto. Nei negozi specializzati è possibile trovare il "DCfix", un prodotto venduto al metro a prezzi abbordabili. Tuttavia questo passaggio non è obbligatorio; i vostri sottobicchieri possono anche essere "usa e getta" ed è possibile crearne dei nuovi ogni volta che desiderate. A questo punto avrete realizzato questi simpatici accessori per la vostra tavola. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiunque desiderasse invece utilizzare più di una volta questi sottobicchieri, è consigliabile utilizzare una pellicola di plastica adesiva trasparente per non rovinarli troppo presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei sottobicchieri con la colla a caldo

Bricolage

Come costruire un sottobicchiere con le perline

Bricolage

Come intrecciare la rafia

Altri Hobby

Come realizzare dei sottobicchieri di stoffa

Bricolage

Come fare dei sottobicchieri di legno

Cucito

Come realizzare sottobicchieri all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare dei sottobicchieri con la rafia

Bricolage

Come fare dei sottobicchieri con i CD