Come realizzare un sottopentola con i tappi di sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il sughero è un materiale estratto dalla corteccia di una quercia particolare. Offre moltissime caratteristiche tecniche come l'elasticità, infiammabilità, resistenza e molte altre. Grazie alle sue molteplici caratteristiche si adatta a tantissimi scopi. La maggioranza delle persone lo conosce per via della sua presenza nei vini più pregiati. Il sughero infatti viene usato per tappare le bottiglie, sia dei vini che altri prodotti, per mantenere la loro freschezza nel tempo.
I tappi di sughero si adattano anche a tantissime realizzazioni di bricolage fai da te. Si possono costruire da dei porta ombrelli, a dei sottopentola. Infatti, nella seguente guida, vi mostreremo come realizzare in pochi e semplici passaggi un sottopentola utilizzando dei tappi di sughero.

26

Occorrente

  • Tappi di sughero
  • Colla a caldo
  • Seghetto
36

Per realizzare il vostro sottopentola avrete bisogno di una buona quantità di tappi di sughero. Se non ne disponete potete anche acquistarli in negozi specializzati in bricolage.
Se invece li avete di già, prima di utilizzarli andranno puliti. Iniziate togliendo tutte le parti danneggiate dei tappi o eccessivamente macchiate. Per farlo potete usare un coltello o un taglierino facendo attenzione a non farli del male. In seguito dovrete lavarli per liberarli dagli odori e macchie di vino e altri prodotti. Per farlo potete lasciarlo ammollo nell'acqua per qualche giorno, avendo cura di cambiarla ogni tanto, o metterli a bollire per una mezz'oretta. In ogni caso una volta effettuata la pulizia lasciateli asciugare del tutto per evitare che durante le lavorazioni si sgretolino.

46

Iniziate distendendo sul piano di lavoro dei fogli di giornale per evitare di sporcare. Ora dovrete decidere quale modalità seguire: potrete stendere in orizzontale i tappi di sughero, evitandovi la seccatura di doverli tagliare, oppure tagliarli a metà. Qualunque modalità scegliate lo spessore sarà molto simile.
Se avete deciso di tagliarli fatelo usando un seghetto a mano normale, cercate di tagliarli esattamente a metà. In seguito metteteli su di un piano liscio e cercate di renderli omogenei tra loro usando della carta vetrata a grana media.
In seguito preparate la colla a caldo per le successive operazioni.

Continua la lettura
56

Prendete i tappi di sughero, sia se li avete deciso di tagliare, che mettere in orizzontale, e stendeteli su una superficie piana secondo la forma che volete che abbia il vostro futuro sottopentola. Il procedimento è uguale sia che decidiate di optare per una forma tonda, che quadrata, rettangolare o qualunque altra forma.
Quando avete deciso la forma, iniziate, uno ad uno, a mettere della colla a caldo su ogni lato dei tappi di sughero e attaccarli tra di loro. A termine lasciate asciugare il sottopentola per qualche ora.
Complimenti, avete ottenuto il vostro sottopentola costruito completamente con tappi di sughero e resistente al calore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per proteggere il piano di lavoro usate dei fogli di giornale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un sottopentola in legno

Bricolage

Come realizzare un sottopentola natalizio

Bricolage

Come fare un sotto pentola con i tappi

Bricolage

Come costruire un portabottiglie con i tappi di sughero

Bricolage

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare i tappi di sughero

Bricolage

Come costruire una cornice per le foto in sughero

Bricolage

10 idee per riciclare creativamente i tappi di sughero