Come realizzare un sottopentola con le mollette di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In cucina ci capita spesso di bruciare i tavoli, poiché quando togliamo le pentole dal fuoco non abbiamo dove appoggiarle. In commercio esistono dei sottopentola di svariati tipi, ma possiamo anche crearli con le tecniche del fai da te ed utilizzando il legno. Le mollette dei panni di questa natura, sono pertanto ideali per poter eseguire il lavoro. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come realizzare un sottopentola proprio con le mollette di legno.

25

Occorrente

  • Mollette di legno
  • Colla vinilica
  • Seghetto
  • Flatting trasparente
  • Anilina
35

In base alla grandezza del sottopentola che intendiamo realizzare, abbiamo ovviamente la necessità di procurarci un certo numero di mollette di legno, che poi smonteremo i pezzi che le compongono. Subito dopo provvediamo a tenerle insieme, per creare un soggetto che meglio si adatta alle nostre esigenze, ed abbia anche un design consone a quello impostato in cucina specie se di tipo rustico.

45

Dopo questa piccola introduzione preliminare, possiamo iniziare il lavoro partendo dunque proprio dalle mollette di legno che dopo averle tutte liberate della parte che le tiene insieme, le sagomiamo in base al soggetto che intendiamo creare. Se infatti abbiamo optato per una sorta di griglia, allora il lavoro è indubbiamente più agevole, mentre un'altra figura esige un pizzico di creatività in più, e soprattutto una serie di tagli del legno di cui le mollette si compongono. Nel primo caso per realizzare la griglia, prendiamo delle mollette intere (una delle due parti), e le congiungiamo tra loro sul lato sottile e piatto usando della colla vinilica, e così facciamo di seguito fin quando non raggiungiamo la larghezza necessaria. Una volta ottenuto quindi un lato, ne realizziamo altri tre in modo da creare un telaio di forma quadrata o rettangolare. A questo punto completiamo la griglia interna, sagomandole man mano con un seghetto a mano e sempre incollandole tra loro con della colla vinilica.

Continua la lettura
55

Se invece abbiamo deciso di creare ad esempio una stella a più punte, allora dopo aver allungato le mollette di legno come nel caso precedente ed ottenute quindi delle aste più lunghe, le incolliamo a croce, e poi ne inseriamo altre due in altrettanti angoli, fino ad ottenere una stella a otto punte. Alla fine sia per il primo che per il secondo disegno, con della carta abrasiva provvediamo ad eliminare le porosità del legno, e poi decidiamo se lasciarle al naturale spruzzando solo del flatting trasparente, oppure di colorarle con delle aniline e con lo stesso flatting a protezione del colore che abbiamo scelto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un sottopentola originale in legno

Bricolage

Come realizzare un presepe con mollette di legno

Bricolage

Come creare un sottopentola in legno

Bricolage

Come costruire una cornice per le foto con le mollette in legno

Bricolage

Come creare un vaso con le mollette di legno

Bricolage

Come creare un portatovaglioli con le mollette di legno

Bricolage

5 lavoretti da fare con le mollette di legno

Bricolage

Come costruire una capanna di finti tronchi, bastoncini di legno e mollette