Come realizzare un sottopentola con un orologio di ceramica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Chi ama la cucina lo sa bene: molte volte, soprattutto se si parla di primi, la pietanza da servire deve essere impiattata in pochissimo tempo, passando direttamente dalla pentola al piatto. Per avere entrambi le mani libere però, è necessario posare un attimo la pentola, magari direttamente sul tavolo: poiché le alte temperature del fornello su cui abbiamo cucinato hanno fatto in modo che il metallo assorbisse grandi quantità di calore, è probabile che la pentola possa causare gravi danni al materiale di cui il piano su cui la appoggiamo è composto. Per ovviare a questo problema, esistono in commercio dei particolari accessori chiamati sottopentola, ovvero dei dischi di materiale resistente al calore da porre tra la pentola e la superficie di sosta. Se si ha una discreta manualità, si può anche optare per il fai da te, utilizzando materiali che si trovano comunemente in casa: vediamo in particolare come realizzare un sottopentola con un orologio di ceramica.

24

Gli orologi di ceramica, che in genere hanno dimensioni simile a quelle di un piatto piano e sono riccamente decorati, sono facili da trovare in molte cucine: infatti, ben si abbinano all'atmosfera calda e spesso rustica dell'ambiente destinato alla preparazione di gustose pietanze. Per realizzare un sottopentola, non è necessario che l'orologio sia funzionante: infatti andremo a rimuovere innanzitutto il meccanismo che permette il movimento delle lancette. Prima di fare ciò però, rimuoviamo le batterie, in genere di formato stilo, per facilitare la successiva operazione di smontaggio.

34

Tolte le batterie, procediamo allo smontaggio vero e proprio: sul lato frontale dell'orologio saranno presenti due o tre lancette, tenute ferme su di un perno centrale tramite dei piccoli dadi: questi vanno svitati, magari con l'aiuto di una piccola pinza, effettuando un movimento antiorario. Ogni volta che togliamo un dado, estraiamo la relativa lancetta, tirandola in avanti con non troppa forza. Rimosse tutte le lancette, si arriva ad un ultimo dado più grande, che tiene uniti il perno ed il meccanismo posto sul retro: tolto questo, possiamo rimuovere tutte le componenti, che verranno via in unico blocco. Alcuni orologi possono presentare anche delle viti: in tal caso rimuovetele utilizzando un cacciavite a stella di piccole dimensioni.

Continua la lettura
44

Abbiamo ottenuto un piatto in ceramica privo di tutte le parti mobili. Se l'orologio è stato in cucina per molto tempo, è consigliabile procedere al lavaggio utilizzando un comune sgrassatore: infatti quando cuciniamo piccole quantità di grasso e sporco vanno a depositarsi su ogni oggetto presente in cucina, formando una patina vischiosa. In genere gli orologi sono già decorati, ma possiamo ulteriormente abbellire il nostro sottopentola con questa semplice operazione: utilizzando dei colori a freddo per ceramica, acquistabili in ferramenta, disegniamo due lancette nere di diversa lunghezza, così da ricondurre all'utilizzo originario dell'oggetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un sottopentola in rafia

Bricolage

Come realizzare un sottopentola con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare un sottopentola con le matite colorate

Bricolage

Come realizzare un sottopentola natalizio

Bricolage

Come realizzare un sottopentola originale in legno

Bricolage

Come realizzare un sottopentola con le mollette di legno

Bricolage

Come realizzare un orologio da polso con il legno

Bricolage

Come creare un sottopentola in legno