Come realizzare un sottopentola in rafia

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

La rafia è un materiale grossolano ma al contempo estremamente resistente. Grazie alle sue caratteristiche, esso si può utilizzare sia per realizzare delle decorazioni che per i lavori di giardinaggio. Inoltre, con la rafia si possono creare tantissimi oggetti. Un esempio sono gli utensili per la cucina.
Avete presente il sottopentola che utilizziamo solitamente per non far bruciare la tovaglia cerata del nostro tavolo? Ebbene, con la rafia se ne possono creare molti. In questa utile guida allora vi spiegherò proprio come realizzare un sottopentola in rafia. Basta leggere i passi qui di seguito e otterrete un bellissimo risultato.

29

Occorrente

  • Rafia in due colori
  • Ago e filo
39

Il primo step consiste nel procurarsi il materiale necessario, ovvero la rafia ed il filo da cucire. Acquistate la rafia di due dimensioni e tinte diverse, come ad esempio l'azzurro e il verde. In questo modo darete vita ad un motivo colorato e alternato, magari ispirato ai colori della vostra cucina.
Le misure sono di circa "7,50 m" di rafia fine della tinta che desiderate avere di più nel vostro lavoro, più ulteriori "150 cm" di rafia spessa della medesima colorazione. Con riferimento alla seconda nuance, invece, vi bastano circa "160 cm" di rafia fine e "100 cm" di rafia spessa.
Generalmente, un filo di rafia naturale ha una lunghezza di circa "1,50 m". Qualora ne troviate uno più lungo, dovete valutare che può trattarsi di un prodotto plastico che imita la rafia naturale.

49

Successivamente, dovrete prendere la rafia più fine del primo colore scelto e unirne tre fili con un nodo. Cercate di farlo il più stretto e piccolo possibile, quindi cominciate ad intrecciarli. Avete ottenuto una treccia di medie dimensioni? Fermatevi e avvolgetela su se stessa con una forma a spirale, iniziando dall'estremità del nodo.
Nel frattempo, fissate la spirale affinché non si srotoli con ago e filo. Fate in modo che i punti esterni vadano sul retro del sottopentola. Continuare questa azione fino a quando non otterrete un cerchio del diametro di almeno "7-8 cm". A questo punto fissate l'estremità della spirale, cucendola.

Continua la lettura
59

Dopo aver ottenuto il primo cerchio del sottopentola, potreste inserire una decorazione che personalizzi il vostro oggetto. Ad esempio sarebbe una buona idea aggiungere un'immagine ricamata con un fiore a punto piano. Se preferite una soluzione decisamente più audace, vi consiglio di coprire il cerchio con una stoffa spessa, colorata o a fantasia.
Per ottenere quest'ultima variante, realizzate un altro giro con la treccia di rafia fine del primo colore. A questo punto andate a fissare il tutto con ago e filo. Subito dopo, tagliate le parti di stoffa in eccedenza che si trovano sul retro.

69

In questa fase prendete la rafia più spessa che abbia un colore diverso dal primo e realizzate una treccia. Andrete a posizionare quest'ultima attorno al disco che avete ricavato in precedenza.
Procedete con estrema cautela e molta attenzione, in quanto la rafia tende a sfilacciarsi. Qualora dovessero fuoriuscire dei fili dalla treccia principale, tagliateli con un paio di forbici a raso.
Durante questo passaggio, vi suggerisco vivamente di orientare la treccia a vista, piuttosto che di taglio. In questo modo potrete lavorare meglio, senza far sfilacciare altre parti della treccia stessa.

79

Per realizzare un sottopentola in rafia, vi basterà proseguire con il lavoro proprio come descritto nei passaggi antecedenti fino al termine del lavoro.
Alla circonferenza colorata, fate seguire due giri di treccia di rafia fine della prima tinta, un giro di rafia spessa della prima tonalità con la treccia a vista, un giro di treccia di rafia fine della seconda colorazione e due giri di rafia fine della prima tonalità. Fissate le varie parti con ago e filo, aggiungendo qua e là alcuni punti in più per rinforzare il tutto.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete difficoltà a reperire la rafia, potete sostituirla con della corda: il risultato ottenuto sarà comunque soddisfacente.
  • Se desiderate realizzare un sottopentola di diametro inferiore, riducete la quantità di rafia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un sottopentola con le matite colorate

Bricolage

Come realizzare un sottopentola natalizio

Bricolage

Come realizzare animali con la rafia

Bricolage

Come realizzare un sottopentola originale in legno

Bricolage

Come realizzare fiori di rafia a mazzetti e come centro tavola

Bricolage

Come realizzare un sottopentola con le mollette di legno

Bricolage

Come realizzare un sottopentola con un orologio di ceramica

Bricolage

Come Realizzare Un Secchiello Da Campeggio In Rafia Intrecciata