Come realizzare un sottopentola in sassi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La cucina molto spesso è un luogo che richiama alla mente antichi e lontani sapori, e che dev'essere capace di coinvolgere e ispirare coloro che la vivono. Per questo esistono molte idee che permettono di riutilizzare oggetti in disuso e di basso valore economico, ma che ricordano posti in cui si è trascorsa una vacanza o si è vissuto per un periodo della propria vita, rendendo quegli stessi luoghi indimenticabili. In questa occasione vedremo come realizzare un originale sottopentola in sassi. Per rendere unico il nostro utensile saranno necessari tanti piccoli ciottoli arrotondati di colore e dimensione diversi. Si tratta di un lavoro abbastanza semplice che impegnerà per poco tempo. I sassolini possono essere reperiti facilmente dal giardino, o da una spiaggia di cui si vuole mantenere vivo il ricordo, abbattendo del tutto i costi di realizzazione. Questo oggetto di uso quotidiano può trasformarsi anche in una brillante idea regalo di lunga durata, ideata con materiali ad alta resistenza. Andiamo adesso a scoprire qual è il procedimento da eseguire.

27

Occorrente

  • Ciottoli
  • Colla epossidica
  • Listelli in legno
37

Per prima cosa è necessario reperire i sassi, avendo cura di scegliere solo quelli che, nonostante le forme diverse, mantengono uno specifico spessore, essenziale per realizzare un buon piano d'appoggio. Le forme laterali dei sassi non sono fondamentali, dato che saremo noi a decidere le dimensioni e il motivo artistico che dovranno essere assunte dal portapentola. In ogni caso, per rendere il lavoro più semplice, si consigliano i ciottoli levigati e arrotondati dalla corrente di un fiume o del mare.

47

Una volta raccolti i sassi necessari, disponete su un tavolo da lavoro la colla epossidica bicomponente trasparente a rapido indurimento (impiegata comunemente nel modellismo), e ordinate pure dei listelli di legno con un diametro di 1,5 cm, che saranno fondamentali per isolare il piano d'appoggio della cucina dai sassi che si riscalderanno.

Continua la lettura
57

Poggiate i vari ciottoli ad ogni listello di legno, evitando di creare delle asperità e riducendo al minimo gli spazi vuoti tra i sassi, in modo da rivestire tutta la base del portapentola in maniera omogenea. Fatto ciò, indossate dei guanti da lavoro, e con la colla epossidica fissate i sassolini nella composizione da voi definita precedentemente.

67

È necessario sollevare uno alla volta tutti i sassi, distribuendo la colla nella giusta quantità, senza lasciare sbavature eccessive. Una volta terminato il lavoro, basterà lasciare asciugare la colla epossidica. Il vostro portapentola è ultimato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare guanti da lavoro durante l'utilizzo della colla epossidica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un sottopentola con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare delle decorazioni con i sassi

Bricolage

Come realizzare un sottopentola con le matite colorate

Bricolage

Come realizzare un sottopentola natalizio

Bricolage

Come realizzare un sottopentola originale in legno

Bricolage

Come Realizzare Soprammobili Con I Sassi Del Giardino

Bricolage

Come realizzare un sottopentola con le mollette di legno

Bricolage

Come realizzare un sottopentola con un orologio di ceramica