Come realizzare un sottopentola in sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se nominiamo la parola "sughero" a tutti noi viene da pensare ai tappi che generalmente troviamo nei buoni vini o champagne. Viene prodotto usando la corteccia di particolari querce. Tali cortecce vengono prelevate dalla quercia per la prima volta dopo 25-30 anni da quando la pianta è stata piantata. Per poi rifarlo, dopo la prima demaschiatura, ogni 10-15 anni, in base allo spessore della corteccia.
Il sughero, dopo aver ricevuto tutta una serie di trattamenti, presenta caratteristiche notevoli che lo rendono molto versatile per più scopi: ha una durata straordinaria, è molto elastico, resiste alle muffe e al fuoco. Proprio questa sua elevata resistenza alle fonti di calore lo rende adatto per costruire un sottopentola. In questa guida, usando il sughero nella sua forma più comune, ovvero i tappi di sughero delle bottiglie, vi spiegheremo come realizzare un sottopentola.

27

Occorrente

  • Tappi in sughero, la quantità dipende dalla grandezza del sottopentola
  • Colla a caldo
  • Seghetto, in alternativa un coltello ben affilato
37

Prima di iniziare la realizzazione del nostro sottopentola, è necessario lavare i tappi di sughero. Sicuramente dopo mesi, in alcuni casi anche degli anni, dove hanno tappato le bottiglie dei vini, sono sporchi. Il sughero, in quanto materiale poroso simile a una spugna, tende ad assorbire, perciò avrà preso il colore e l'odore del vino.
Per pulirli possiamo procedere in due modi: il primo consiste nel metterli ammollo per qualche giorno, avendo cura di cambiare l'acqua di tanto in tanto per ottenere risultati migliori. Il secondo è un metodo più veloce, ovvero metterli a bollire per una mezz'oretta. Una volta effettuato il lavaggio vanno lasciati asciugare. Se li utilizzeremo mentre sono umidi si spaccheranno facilmente.

47

Dopo aver effettuato il lavaggio possiamo passare alla realizzazione del nostro sottopentola.
Dobbiamo semplicemente prendere i nostri sugheri e tagliarli a metà in maniera uniforme. Possiamo anche lasciarli interi, ma facendo così otterremo un sottopentola molto alta, perciò meglio tagliarli. Per tagliare il sughero la maniera migliore è usare un seghetto, ma se non lo abbiamo possiamo anche optare per un coltello ben affilato per non sbriciolare il sughero. Ora che abbiamo tagliato il sughero, disponiamoli su una superficie piana per controllarne l'altezza. Se vogliamo renderli più uniformi di quanto non lo siano già possiamo usare la carta vetrata a grana 200.

Continua la lettura
57

Ora non ci resta che unire i nostri tappi di sughero nella forma più desiderata da noi, e per farlo useremo della colla a caldo.
Disponiamo il sughero su una superficie piana nella forma che vogliamo ottenere, assicurandoci che siano a contatto l'un con l'altro, per poi iniziare a mettere in maniera abbondante la colla nei punti di contatto. Dopo aver effettuato questo aspettiamo che il tutto si asciughi.
Se vogliamo garantire una maggior stabilità al nostro sottopentola, possiamo usare uno spago. Per farlo, mettiamo dell'altra colla a caldo intorno al sottopentola, e avvolgiamoci lo spago intorno. Più giri faremo maggiore sarà la tenuta ottenuta. Ma non esageriamo, 3-4 giri possono bastare. Infine tagliamo le due estremità e uniamole. Se vogliamo ottenere un effetto più carino possiamo creare un piccolo fiocco.
Complimenti, abbiamo ottenuto il nostro sottopentola in sughero fatto interamente da noi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicurarsi che i tappi siano veramente di sughero e non in truciolato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un tavolino in sughero

Casa

Come realizzare un portapane in sughero

Casa

Come realizzare un portaombrelli in sughero

Casa

Come realizzare lampade con tappi di sughero

Casa

Come realizzare ganci appendiabiti con tappi di sughero

Casa

Come fare un sottopentola in corda

Casa

Come creare simpatici appendini con tappi di sughero

Casa

Come creare sottopiatti con tappi di sughero