Come realizzare un sottopentola originale in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il legno, come ben sappiamo, è oramai un materiale usato in tutti i tipi di settori, dall'edilizia, all'arredamento e passando per l'oggettistica. E proprio in questo settore, in legno si possono realizzare anche tantissimi oggetti per la vostra casa, dai più famosi e commerciali a quelli più rari e impensabili. In questa guida che segue, andremo a vedere come realizzare un sottopentola del tutto originale in legno.

27

Occorrente

  • Colla vinilica
  • Seghetto
  • Foglio di carta o giornale
  • Legname di scarto o qualsivoglia
  • Vernice o impregnante
  • Levigatrice o carta vetrata
  • Forbici e matita
37

Materia prima ed occorrente

Per prima cosa bisogna procurarsi il legno; se volete dedicarvi ad un sottopentola semplice senza troppe pretese, potrete provare a recuperare del legno di scarto, quello più comunemente reperibile da qualche falegnameria, ovvero quello di Abete o Pino. Dopodichè procuratevi della carta su cui disegnare lo stampo del sottopentola, della colla vinilica, della vernice (se volete dargli un colore particolare), un seghetto e una levigatrice (chi non la possiede va bene anche della carta vetrata con una grana non troppo dura). Ovviamente se opterete per un sottopentola un po' più particolare e carino, in qualche essenza di legno più pregiata, come l'Ulivo o Mogano, vi serviranno strumenti un po' più professionali, per far sì che il legno venga lavorato in un modo più uniforme e preciso.

47

La lavorazione

Detto ciò, passiamo alla lavorazione del nostro sottopentola. Innanzitutto, bisogna disegnare lo stampo con un foglio di carta. Pensate ad un vostra idea tipo fiore, stella o cuore, dopodichè posizionate la colla sulla sagoma di carta e mettete due o tre pezzi di legno (dipende dalla grandezza della pentola) in orizzontale in modo che possiate ricoprire verticalmente con altri pezzi di legno tutta la sagoma. Chiaramente se si tratta di colla vinilica, lasciate riposare per mezza giornata, affinché la colla facci il suo lavoro. Una volta ricoperta tutta la sagoma, ritagliate con il seghetto le forme della vostra sagoma e levigate per bene tutto l'oggetto fino a che risulti completamente liscio.

Continua la lettura
57

Conclusioni e consigli

Una volta levigato per bene il tutto, potrete usare vernice a smalto oppure impregnante trasparente oppure qualsivoglia colore che sia di vostro piacimento. Come variante, se si usa un legno pregiato, il mio consiglio è quello di rimanerlo nel colore naturale oppure con una tinta trasparente, in modo che si possa apprezzare in tutta la sua bellezza. Adesso non ci resta altro che invitare degli amici a pranzo o cena per far ammirare il nostro gadget appena creato, così da poterci vantare del capolavoro che abbiamo creato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete strumenti professionali usate legni teneri come Abete o Pino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un sottopentola in legno

Bricolage

Come realizzare un sottopentola in rafia

Bricolage

Come realizzare un sottopentola con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare un sottopentola con le matite colorate

Bricolage

Come realizzare un sottopentola natalizio

Bricolage

Come realizzare un sottopentola con un orologio di ceramica

Bricolage

Come fare un sottopentola usando delle mollette

Bricolage

Come realizzare un sottopentola in sassi