Come realizzare un suggestivo presepe di carta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Quest'anno, a Natale, prova a realizzare un presepe molto suggestivo realizzato esclusivamente con della semplice carta o cartoncino leggero. In questa guida ti spiegherò tutti i passaggi, non dovrai far altro che mettere all'opera la tua pazienza e fantasia. Puoi coinvolgere tutta la tua famiglia e passare un bel momento tuffandoti nell'atmosfera delle feste.

29

Occorrente

  • fogli di carta colorata e bianca, formato A4
  • colla
  • forbici, cutter
  • tre teli bianchi di tessuto non tessuto
  • un po' di ovatta
  • una serie di luci
  • un pezzetto di polisterolo
  • un telo di stoffa rossa
39

Metti su un tavolo, sul quale sistemerai il presepe, un bel telo di tessuto rosso che arrivi a toccare il pavimento. Ora con dei fogli di carta di giornale appallottolata simula colline e montagne che poi ricoprirai. Distribuisci lungo tutto lo spazio a disposizione la serie di luci.

49

Passa ora a costruire le casette di carta. Le misure puoi stabilirle tu, in base allo spazio che hai. Io ho usato 2 fogli A4 per ognuna. Prendine uno colorato e piegalo in due parti, nel senso dell'altezza. Disegna e ritaglia la sagoma di una facciata con il tetto a punta. Lascia sui due lati un margine di 0,50 cm per incollare.

Continua la lettura
59

Ora prendine un altro uguale, procedi come prima ma dovrai riportare sopra, un quadrato o rettangolo che abbia la stessa altezza del pezzo precedente. Lascia sempre il margine e ritaglia.
Ora attacca i quattro pezzi con la colla alternando uno dei primi a un secondo, fino ad usarli tutti e quattro. Utilizzando un taglierino, fai porte e finestre di forme diverse.

69

Con un foglio bianco costruisci il tetto innevato. Chiudi a metà, ritaglia lungo tutto il perimetro un contorno ondulato e esegui un taglio lungo la linea di piegatura, per 0,50 cm, sia da una parte che dall'altra e piega il segmento così ottenuto. Verifica la lunghezza del tetto con quella della casetta ed eventualmente pareggiala. Apri e incolla i due lembi intaccati. Ora sistema sull'abitazione fatta.

79

Oltre alle cose appena spiegate, puoi costruire anche un campanile con tanto di campana e una capanna, dove disporrai i personaggi della natività. Realizza due abeti utilizzando un cartoncino verde. Avvolgilo su sè stesso fino a formare un cono e, con le forbici, sagoma la base. Ricopri con dell'ovatta e addobbalo con cuoricini, stelline, fili dorati secondo i tuoi gusti.

89

Una volta completati tutti gli elementi, disponili, a tuo piacimento sul tavolo. Abbi l'accortezza di sistemare ogni casa su una lucina per illuminarla all'interno. Copri con l'ovatta tutti i fili sparsi e distribuisci un po' di polistirolo sbricciolato in tutto il paesaggio. Non ti resta che accendere le luci e ammirare il tuo capolavoro! Sarà uno spettacolo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù

Bricolage

Come realizzare un presepe creativo

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come realizzare un presepe in una scatola da scarpe

Bricolage

Come realizzare un originale presepe

Bricolage

Come realizzare una cascata per il presepe

Bricolage

Come realizzare un presepe da esterno

Bricolage

Come realizzare un laghetto artificiale nel presepe