Come realizzare un supporto per piante a più livelli

Tramite: O2O 25/01/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un supporto a più livelli è un modo molto semplice ed elegante per tenere diversi tipi di piante in un unico ambiente e sfruttare meglio lo spazio esterno; inoltre, in questo modo è possibile posizionare le piante praticamente ovunque senza correre il rischio di danneggiarle. Un supporto del genere è abbastanza semplice da realizzare e i materiali necessari sono poco costosi e facilmente reperibili. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come realizzare un supporto per piante a più livelli.

26

Occorrente

  • Tavole di legno duro
  • Mandrini
  • Lamiera o plexiglas
  • Sega
36

Creazione della base

Utilizzando una sega, tagliare un cerchio di circa 40 centimetri di diametro da uno dei pezzi di legno, il quale dovrà essere utilizzato come base per il supporto per piante a più livelli. Per questo tipo di impiego, è consigliabile utilizzare un tipo di legno abbastanza duro e resistente, come ad esempio quello di ciliegio, poiché a lungo andare risulterà essere più robusto se esposto costantemente a sole, pioggia e vento. Quindi praticare un foro esattamente nel centro della base, infilare ed avvitare saldamente un mandrino attraverso di esso.

46

Costruzione degli scaffali

Con il restante legno dal quale è stata ricavata la base, tagliare altri due cerchi rispettivamente aventi le misure di 15 e 20 centimetri di diametro, su ognuno dei quali installare una piccola maniglia in modo tale da poter sollevare meglio il supporto una volta che verrà completato. Quindi, praticare un foro al centro di ciascun cerchio ed inserire gli altri due mandrini, così come fatto precedentemente per la base del supporto.

Continua la lettura
56

Assemblaggio

Prendere un gambo di legno e avvitarlo nella parte superiore del supporto, facendo scorrere i vari livelli realizzati in precedenza al di sopra di esso ed utilizzare un altro mandrino per avvitarli saldamente in posizione. Se il lavoro è stato eseguito in maniera corretta, i livelli del supporto dovrebbero essere in qualche modo regolabili facendoli semplicemente scorrere su e giù per l'albero. A questo punto bisogna utilizzare la lamiera, la quale deve essere tagliata ed incollata attorno ai cerchi di legno in maniera tale da formare una copertura protettiva. In alternativa alla lamiera, è possibile applicare anche una sottile lastra di plexiglas. Se il supporto a più livelli viene posizionato all'esterno della casa, è consigliabile applicare uno strato di vernice per proteggere il legno dagli agenti atmosferici. Lasciare asciugare la vernice per almeno una settimana prima di posizionare le piante sul supporto.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un supporto per tablet

Bricolage

Come realizzare un supporto mobile a colonna per il trapano

Bricolage

Come realizzare i tutori per le piante

Bricolage

Come realizzare vasi per piante grasse

Bricolage

Bricolage

Come Incollare Il Tessuto Sul Supporto Di Carta

Bricolage

Come creare un supporto per il letto con i pallet

Bricolage

Come incollare una bolla e riparare un'ammaccatura al supporto di un mobile impiallacciato