Come realizzare un supporto per tablet

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In ogni casa, ormai, c'è almeno un tablet. Lo portiamo ovunque, sempre con noi. Ci è utile all'università, al lavoro, e persino a casa quando vogliamo navigare o semplicemente giocare seduti comodamente sul divano. Molto spesso, però, si desidera avere allo stesso tempo anche le mani libere. In cucina, per esempio, è utilissimo avere il proprio tablet, piccolo e compatto, a portata di mano per seguire un ricetta o guardare un video mentre stiamo cucinando. In tal caso, infatti, sarà indispensabile avere le mani completamente libere di muoversi e non costrette a dover reggere il tablet. Come fare, dunque, per ovviare al problema? È molto semplice, basterà utilizzare un supporto per tablet. Ma non è detto che sia necessario acquistarlo già fatto, spendendo magari anche parecchi soldi. Sarà facilissimo realizzare con le nostre mani il giusto supporto per il tablet. Vediamo come fare in pochi e semplici passaggi.

27

Occorrente

  • un blocco di legno
  • seghetto
  • matita
  • righello
  • goniometro
37

Procurarsi il materiale

Innanzitutto, procuratevi il materiale adatto. Il supporto che andremo a costruire è molto semplice e lineare, ma non per questo meno efficiente. Vi basterà, quindi, procurarvi un piccolo blocco di legno. Le dimensioni potranno variare in base alle dimensioni del vostro tablet. La lunghezza dovrà essere almeno pari a quella del tablet, la larghezza sarà di almeno 12 cm e lo spessore di almeno 5-7 cm (più sarà pesante il vostro tablet, più sarà bene aumentare un po' lo spessore del blocco di legno). Sarà preferibile, inoltre, scegliere un blocchetto di legno massiccio non troppo leggero: più sarà pesante, più il vostro supporto sarà stabile. Procuratevi, inoltre, un seghetto, meglio ancora se alternativo, una matita, un righello ed un goniometro.

47

Prendere le misure

Una volta ritagliato il blocco di legno delle giuste dimensioni (se riuscite a procurarvene uno già delle dimensioni giuste sarà ancora più facile!), bisognerà provvedere a creare una scanalatura nel blocco di legno. Posizionate il blocco di legno lateralmente, così da avere frontalmente uno dei lati lungo 12 cm ed alto 5 cm. Lasciando pochi cm da uno degli spigoli, aiutandovi con un goniometro, segnate con la matita un angolo di circa 10°. Tracciate a questo punto due linee parallele con questa inclinazione e distanti l'una dall'altra all'incirca 1 cm (questo valore corrisponderà allo spessore del vostro tablet, quindi regolatevi di conseguenza). Ripetete la stessa operazione dall'altro lato del blocchetto, in maniera speculare.

Continua la lettura
57

Intagliare il legno

Procedete, a questo punto, ad intagliare il blocchetto di legno seguendo le linee guida tracciate sui lati. Dovrete intagliare il blocco nella parte alta del legno, fermandovi dopo circa 2,5-3 cm di profondità (non dovrete quindi tagliare fino in fondo il vostro blocco, altrimenti non otterrete una scanalatura nel blocco ma tre piccoli blocchi di legno separati!). Fatto ciò, provvedete a rimuovere, aiutandovi magari con un cacciavite largo, la parte del blocco di legno da eliminare, ossia quella compresa tra le due linee parallele. Scavate in trasversale e create la vostra scanalatura. Una video guida potrà essere molto utile per seguire tutti i passaggi descritti e facilitarvi nel compito. Se vorrete, alla fine potrete dipingere o decorare il vostro supporto dando sfogo alla vostra fantasia. In bocca al lupo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • rispettare l'angolazione altrimenti il vostro tablet risulterà troppo verticale rendendovi difficile la consultazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un supporto per tablet

Bricolage

Come realizzare un supporto fai-da-te per il cellulare

Bricolage

Come realizzare un supporto per piante a più livelli

Bricolage

Come realizzare un supporto da tavolo per smartphone

Bricolage

Come realizzare una custodia magnetica per tablet

Bricolage

Come realizzare un supporto mobile a colonna per il trapano

Bricolage

Come fare un supporto per la carta igienica

Bricolage

Come Incollare Il Tessuto Sul Supporto Di Carta