Come realizzare un supporto per trapano

1/7 – Introduzione

Quando si è alle prese con i lavori di bricolage, non sempre si hanno tutti gli strumenti a disposizione. Può capitare, infatti, che non si abbia un buon supporto per il trapano. Un elemento essenziale per ottenere un buon risultato quando si fora o si fa una fresatura. La colonna per il trapano è una base che tiene saldo lo strumento con la testa rivolta verso il basso. Il telaio della colonna dispone di una leva di bloccaggio, per garantire totale sicurezza durante l’uso. Se non ne avete uno potete costruirlo seguendo i passi di questa guida che vi mostreranno come realizzare il supporto. Di seguito troverete l’occorrente ed i dettagli del progetto.

2/7 Occorrente

  • 3 angolari 30x30x3x170 mm
  • 1 angolare 30x30x3x205 mm
  • 3 profilati quadri 10x10x500 mm
  • 1 profilato quadro 10x10x132
  • 2 piattine 20×2

3/7

Il progetto non prevede dei costi elevati, ma il risultato è comunque ottimale. Reperite quindi tutto il materiale elencato nell’apposito campo di questa guida. In questo modo non avrete nessun intoppo nel momento in cui sarete alle prese con i lavori. La vostra colonna per il trapano sarà pronta in pochi istanti. Iniziate con la realizzazione del basamento. Per fare ciò dovete saldare tra loro i tre angolari di misura 170x30x30. In questo modo ottenete tre angoli che potete smussare col seghetto. Sul basamento ottenuto dovete ora fissare il telaio che terrà ancorato il trapano.

4/7

Per realizzare il telaio unite in verticale tre montanti di misura 10x10x500. Saldate i montanti così uniti all’estremita di un profilato di misura 132 mm. Per essere precisi potete avvalervi di un calibro. Accertatevi inoltre di avere gli occhi coperti da una maschera per saldature. Dopo questa fase siete a metà dell’opera e dovete pensare a dar forma al cursore della leva. Quest’ultima dovrà poi essere ancorata in maniera sicura. Per realizzare il cursore piegate quindi una piattina quadrata e fissatela praticando un foro su cui inserire un dado autobloccante. Avvitate quindi la leva al cursore con un bullone 8×40 mm per completare il passaggio.

5/7

A questo punto potete ancorare il trapano al telaio. Per far ciò utilizzate una vite da 8 mm. Create anche una traversa, utile per bloccare la corsa del trapano. Per realizzarla potete utilizzare profilato 20x10x92 da ancorare al telaio fisso. Rinforzate poi con due piattine da 20x10x20, formando con queste due forcelle. Accertatevi che ogni componente sia al giusto posto e ben saldo. Potete poi mettere in funzione il trapano per iniziare i vostri lavori. Il progetto in questione non è adatto a chi non ha esperienza con la saldatura. Si declina ogni responsabilità per passaggi approssimativi o errati e per l’uso stesso della colonna per trapano.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Utilizzate il calibro per un lavoro preciso

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata