Come realizzare un taccuino

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Che sia per studio, lavoro o hobby, un taccuino in cui annotare appunti può sempre essere utile. Il taccuino, un piccolo libro dalle pagine bianche, si utilizza da sempre come piccola agenda/promemoria. È anche un ottimo amico dell'artista che vuole raccogliere bozzetti e lampi di genio del momento. A oggi il taccuino è meno in voga di un tempo, complici anche i dispositivi elettronici. Ma, come tante usanze antiche, anche il taccuino attraversa un momento di rinascita. Ne esistono tanti in commercio, molto eleganti o più sbarazzini. Ma volendo possiamo realizzare un taccuino tutto nostro, con le nostre mani. Scopriamo come fare in pochi passaggi.

26

Occorrente

  • Fogli di carta
  • Due fogli di cartoncino colorato a scelta
  • Un perforatore per carta
  • Nastro colorato
  • Forbici
36

Acquistare l'occorrente in cartoleria

Per realizzare un taccuino avremo innanzitutto bisogno di carta. Possiamo usare della carta completamente bianca o con righe e/o quadretti. Tutto dipende dall'uso che intendiamo farne. Per il disegnatore ci vorrà un taccuino dai fogli bianchi. Per creare delle liste o annotare numeri, le righe e i quadretti saranno più adatti. Prendiamo quindi dei fogli di carta a scelta e allineiamoli uno sull'altro, senza sbavature. I loro bordi dovranno combaciare perfettamente. Per creare la copertina potremo servirci di semplice cartoncino colorato. Essendo più rigido della carta comune assolverà bene al ruolo di copertina esterna.

46

Forare la carta

Poniamo un foglio di cartoncino al di sotto dei fogli e uno al di sopra. Anche i due cartoncini dovranno avere la stessa dimensione dei fogli interni. Allineiamo tutto, quindi iniziamo a prendere le misure per i fori. Con righello e matita, segniamo i punti in cui forare cartoncino e fogli. Consigliamo di praticare un foro ogni 3 o 4 cm dell'altezza degli stessi. I fori dovranno distare dal bordo sinistro laterale di circa 2 cm. Se tutto è pronto, passiamo pure alla foratura della carta. Per creare dei fori perfetti usiamo un perforatore per carta. Questi possono essere da uno, due o tre foratori.

Continua la lettura
56

Assicurare il taccuino con un nastro

Inseriamo il taccuino nel perforatore, facendo attenzione a tenere ogni foglio ben allineato. Comprimiamo il perforatore per bucare la carta. In base allo spessore del taccuino potrebbe essere necessaria una forza notevole. Al termine di questa fase, tagliamo un lungo nastro colorato e facciamolo passare attraverso il taccuino. Facciamo due giri, uno "di andata" e l'altro "di ritorno". Passiamo attraverso i buchi entrambe le volte, quindi assicuriamo il nastro con un nodo. Il nostro taccuino personale è pronto per l'uso. Potremo decorare la copertina con un'etichetta o con dei disegni personali.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

7 modi per realizzare un piattino portaoggetti

Altri Hobby

5 accessori per la casa di Barbie da realizzare in casa

Altri Hobby

Come realizzare un portacandela con fiore di carta

Altri Hobby

Come realizzare dei cuori di gesso

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni originali con i fiori secchi

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Come realizzare una scarpiera in cartongesso

Altri Hobby

Come realizzare un gatto fermaporta