Come realizzare un tagliere sagomato in legno massiccio

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il tagliere è un praticissimo oggetto che certamente non può mancare nelle nostre cucine. Esso infatti ci è davvero utile quando abbiamo bisogno di un ripiano su cui affettare salumi, verdure o pane evitando di rovinare la tovaglia cerata a copertura del nostro tavolo o il ripiano in marmo della cucina. In commercio troviamo i più disparati tipi di taglieri sagomati, disponibili in ogni materiale, forma e colore. Eppure crearne uno con le nostre mani, anziché acquistarlo presso un punto vendita, ci regala una soddisfazione indescrivibile. Dunque come si fa a realizzare un tagliere sagomato in legno massiccio? Scopriamolo immediatamente consultando questa piccola guida!

27

Occorrente

  • Una spessa tavola in legno massiccio
  • Sega
  • Due Listelli
  • Morse
  • Colla idrorepellente
  • Fresatrice
  • Pialla
  • Cartone e matita e forbice
  • Trapano con punta lunga
37

Realizzare un tagliere sagomato è piuttosto semplice. Per costruirlo bisogna anzitutto acquistare una tavola di legno massiccio che rispetti le misure stabilite in fase di progettazione; in alternativa basta recarsi da un falegname e richiederlo già tagliato con le misure desiderate.
Il legno massiccio si riconosce dagli anelli annuali più fitti nella parte centrale ed è un materiale dalle forti potenzialità estetiche dal momento che può essere di vari colori. Il massello è un tipo di legno che non si deforma tanto facilmente. Però nonostante le sue qualità, è importante prestare molta attenzione nell'incollare le tavolette. Detto ciò, passiamo alla creazione del nostro tagliere.

47

Per prima cosa dovrete disegnare e ritagliare una sagoma in cartone del tagliere da realizzare, vi servirà come modello da riportare su legno. La scelta delle misure è di notevole importanza per ciò che concerne la realizzazione del progetto e la sua futura utilità nell'ambiente della cucina. A questo punto procedete piallando accuratamente il legno e portatelo fino allo spessore desiderato. Una volta terminato questo procedimento, passate ad incollare le commessure. Abbiate l'accortezza ora di fresare le tavolette in modo che, dopo l'assemblaggio, scanalature e linguette non siano più visibili. Per l'incollaggio utilizzate la colla per falegnami idrorepellente e spalmatela in modo uniforme all'interno delle scanalature e nelle linguette. Quindi unite le tavolette e tenetele strette con dei morsetti. Consigliamo di incollare le tavolette a venature contrapposte per una maggior tenuta in fase di assemblaggio.

Continua la lettura
57

Ponete sulla tavola la sagoma in cartone e con una matita tracciate il contorno del tagliere. Con un seghetto, cercate di tagliare con precisione seguendo la forma desiderata. Adesso non dovrete fare altro che lisciare con della carta vetrata ed eliminare eventuali imperfezioni. Se desiderate appendere il tagliere, praticate un foro con il trapano in uno dei lati più stretti, dopodiché inseritevi del filo colorato e create un gancio. Per la verniciatura del tagliere, dato il suo futuro uso, vi consigliamo di acquistare una vernice non tossica. Se lo desiderate, potete tracciare alcuni disegni come decorazioni nel tagliere e in seguito utilizzare una vernice trasparente per fissarli sul legno ed impedire che si cancellino. Il tagliere che si adatta perfettamente alla vostra cucina è pronto per essere usato e potrete sfoggiare la vostra opera d'arte.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un tagliere di legno

Bricolage

Come ottenere un sottopentola di ceramica con un vecchio tagliere

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Come realizzare un'Incisione su legno

Bricolage

Come realizzare un porta tovaglioli in legno

Bricolage

Come realizzare un copricalorifero di legno decorato

Bricolage

Come realizzare una carrozzina per bambole in legno

Bricolage

Come creare piedistalli di legno