Come realizzare un tamburello

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tamburello è uno strumento a percussione che deve le sue antiche origini alla tradizione musicale popolare. Esso si compone di un telaio piuttosto spesso, che può essere in legno o in plastica, e di una serie di piccoli piattini detti "zils". Per suonare un tamburello, basta agitarlo. Picchiettare sulla struttura ci permetterà di avviare anche il tintinnio degli zils. In commercio troviamo diverse tipologie di tamburello, come quelli a mano o con battente. I primi sono sprovvisti di sonagli, mentre gli altri si suonano con un'apposita bacchetta. Se vogliamo scoprire come realizzare un tamburello, seguiamo le indicazioni che ci vengono fornite in questo pratico tutorial.

27

Occorrente

  • Matita
  • Righello
  • Sonagli
  • Router
  • Occhiali di protezione
  • Colla
  • Seghetto
  • Trapano
  • Martello
  • Chiodi
37

Disegnare le fessure del tamburello

Per realizzare al meglio un tamburello, creiamo innanzitutto la struttura principale. Possiamo adoperare il legno, che è il materiale più adatto per questo strumento. Utilizziamo una matita e un righello per tracciare le fessure in cui inseriremo i sonagli. Facciamo attenzione in questa fase, perché le fessure dovranno essere abbastanza lunghe e larghe da permettere agli zils di muoversi. Se cerchiamo dei sonagli buoni per il nostro tamburello, possiamo fare una ricerca sul Web o presso un qualunque negozio di hobby e strumenti musicali. Quando tagliamo le fessure, distanziamole tra loro di circa "2,5 cm". Lo strumento più adatto per tagliare le fessure è un router. Esso ci consente di essere precisi e di lasciare intatto il lato delle strisce.

47

Tagliare le fessure per i sonagli

Quando ci occupiamo del taglio delle fessure sul nostro tamburello, ricordiamoci di indossare gli occhiali di protezione. Andiamo a sfruttare la prima striscia tagliata come modello per la realizzazione della seconda. Dovremo compensare le fessure di poco più di "10 cm" sulle restanti due strisce. In questo modo otterremo una sporgenza sulla quale poter mettere la colla. Ora prendiamo un seghetto e tagliamo un cerchio di legno. Passiamo a collocare la prima striscia di legno intorno alla parte interna della maschera del tamburello, quindi pieghiamola. A questo punto possiamo applicare la seconda striscia di colla da un capo all'altro della fessura. Tagliamo infine le estremità delle restanti due strisce, cosicché riescano a combaciare perfettamente.

Continua la lettura
57

Incollare le fessure, inserire i sonagli e lasciar asciugare il tutto

Apprestiamoci ora ad incollare per bene le fessure. Dobbiamo attendere fino alla completa asciugatura della colla, dopodiché potremo optare per una finitura liscia ed omogenea on colla per legno secco e sabbia. Serviamoci di un trapano a velocità variabile per realizzare dei fori attraverso cui fisseremo dei chiodi in acciaio. Ancoriamoli attraverso la cornice del tamburello con l'aiuto di un martello e infine blocchiamo ciascun set di sonagli nel telaio dello strumento. Ora che tutto risulta pronto, proviamo il nostro tamburello homemade. Anche se non sappiamo suonare uno strumento, con il tamburello basta un po' di senso del ritmo e impareremo in poco tempo. Ovviamente l'esercizio costante è l'unico modo per perfezionarci.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciamo asciugare completamente la colla prima di intervenire in qualunque modo sull'oggetto.
  • Prendiamo bene la misura per le fessure, al fine di consentire ai sonagli di muoversi senza al un impedimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un tamburo e tamburello con scatola cartone

Bricolage

Come realizzare dei sonagli di spugna per neonati

Bricolage

Come realizzare un serpente a sonagli con tappi di bottiglia

Bricolage

Come creare sonagli con pesci colorati con la tecnica del quilling

Casa

Come tappare buchi e fessure

Casa

Come riparare le fessure del legno

Casa

Come riparare le fessure sul marmo

Giardinaggio

Come costruire un pozzo in granito per giardini