Come realizzare un tamburo di tipo drum vented

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo articolo cercheremo di capire in che modo è possibile realizzare un tamburo di tipo drum vented. A partire dagli anni '70, infatti, sono stati immessi sul mercato dei rullanti per batteria del tutto particolari, caratterizzati dalla presenza di vistosi fori in corrispondenza del fusto. Questi fori permettono di ottenere delle sonorità particolari, dovute proprio alla più veloce fuoriuscita dell'aria dal fusto.
Vediamo dunque, con questa guida, come realizzare un tamburo di tipo drum vented.

26

Occorrente

  • 1 fresa da legno per trapano
  • Trapano
  • Vecchio tamburo per fare pratica
36

Prima di capire come realizzare un tamburo di tipo drum vented è importante dire che è assolutamente consigliabile utilizzare un rullante da buttare, o di poco conto, per fare pratica.
Detto questo, la prima cosa che dobbiamo fare è quella di smontare le pelli del tamburo, rimuovendo del tutto i cerchi che le tendono. Puliamo quindi con un panno tutti gli eventuali residui di polveri, che sono presenti sia all'interno che all'esterno del fusto. Con l'aiuto di un pennarello, che dovrà essere di tipo non indelebile, segniamo sul fusto del tamburo, le zone in cui intendiamo praticare i fori. Procediamo ora quindi a forare il fusto, con l'aiuto di un trapano ed anche di una fresa. È sconsigliabile effettuare un buco che sia troppo vicino al meccanismo tendicordiera, per evitare di indebolire tutta la struttura del rullante.

46

Per realizzare un tamburo di tipo drum vented cerchiamo di praticare circa quattro fori, in maniera tale che questi siano ben equidistanti tra loro. Ovvero, realizziamo un buco ad ore 12, uno ad ore 3, un altro ad ore 6, ed un ultimo ad ore 9.
Ed ecco che la realizzazione del nostro tamburo di tipo drum vented è pressoché terminata e lo strumento può essere utilizzato per suonare a nostro piacimento. Non dobbiamo far altro che provare a sperimentare tutte le diverse sonorità che si possono ottenere da questo strumento così tanto interessante. È anche molto interessante notare che è possibile eseguire anche un diverso tipo di microfonazione del tamburo in fase di registrazione.

Continua la lettura
56

Per ottenere un tipo diverso di microfonazione del tamburo drum vented, non dovremo far altro che infilarlo all'interno del fusto e spostarlo, a seconda delle nostro esigenze. Così facendo, con questi semplici e facili consigli, saremo in grado di creare tutto ciò che vorremo, grazie anche al classico metodo del fai da te, che ci darà una mano a dar pieno sfogo alla nostra fantasia ed anche alla nostra estrema manualità per creare elementi di ogni genere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un tamburo

Bricolage

Come costruire il tamburo bongo

Bricolage

Come costruire un tamburo e tamburello con scatola cartone

Bricolage

Come realizzare una betoniera manuale

Bricolage

Come realizzare strumenti musicali per bambini

Bricolage

Come costruire uno zootropio

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come Realizzare Dei Decori Con Filo D'Alluminio