Come realizzare un tangram

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si avvicina il compleanno dei nostri figli o altri eventi particolari, generalmente preferiamo acquistare alcuni giochi, recandoci direttamente in appositi negozi, in modo da trovare esattamente il regalo che i bambini desiderano. Tuttavia il costo dei vari giochi è molto spesso elevato e se vogliamo evitare di sprecare inutilmente soldi, per un giocattolo che presto non verrà più utilizzato, potremo provare a crearlo con le nostre mani, in questo modo renderemo felice il nostro bambino e risparmieremo qualcosa. Per realizzare i vari giochi, potremo cercare su internet alcune guide che ci mostreranno come creare ed assemblare tutti gli elementi che compongono il gioca da noi scelto. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare Tangram. Tangram è un particolare gioco rompicapo, che ha origine in Cina ed è composto da 7 figure geometriche che all'inizio formano un quadrato. Lo scopo di tale gioco, è quello di ricreare varie figure, utilizzando tutti i 7 elementi ed evitando di sovrapporli.

25

Occorrente

  • cartoncino, compensato, seghetto, pitture.
35

Prendiamo un pezzo di cartoncino bianco e, nel caso sia di una figura diversa, adattiamolo in modo da ottenere un quadrato più grande possibile. Ora, con una matita e una riga, dividiamo il quadrato in due, in modo da ottenere due triangoli e ritagliamo il foglio. Facciamo lo stesso con uno dei due triangoli, in modo da ottenerne due di dimensioni inferiori e simmetrici. Prendiamo il rettangolo precedentemente messo da parte e individuiamo il punto medio dei due lati corti, uniamoli con la matita e ritagliamo. Il rettangolo che ci è rimasto, poniamolo con gli altri ed andiamo avanti.

45

Dividiamo in due il trapezio rimasto, in modo da ottenerne due più piccoli. Prendiamone uno ed individuiamo il punto medio nel lato lungo, tracciamo la perpendicolare in modo da ottenere un quadrato e un piccolo triangolo e ritagliamoli. Per gli ultimi due non ci resta che prendere il trapezio restante, individuare anche in questo caso il punto medio però, invece di tracciare la perpendicolare, lo uniamo all'angolo opposto.

Continua la lettura
55

Per dare consistenza alle figure nel cartoncino prendiamo un pezzo di compensato di poco spessore, incolliamoci il cartoncino e con un taglierino seguendo i margini tagliamo il legno. Quando avremo eseguito questo lavoro per tutte le figure, potremo arrotondare gli spigoli utilizzando della carta vetrata e successivamente coloriamo i pezzi con colori diversi, o con delle tempere o con bombolette di vernice.
Una volta che i pezzi saranno asciugati potremo finalmente iniziare la nostra sfida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Dei Decori Con Filo D'Alluminio

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Come realizzare addobbi di cartoncino

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione

Bricolage

Come realizzare un'ape con un palloncino e un giornale

Bricolage

Come realizzare un bracciale con le cannucce