Come realizzare un tappetino all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per arricchire la vostra camera da letto o il salotto, si possono posizionare dei tappetini molto raffinati, e nel contempo funzionali. Se infatti decidete di utilizzarli, anziché spendere dei soldi per acquistarli, li potete invece realizzare con la tecnica dell'uncinetto. Nei passi successivi, a tale proposito, ci sono alcune semplici suggerimenti su come realizzare un tappetino all'uncinetto.

24

Il lavoro con questo particolare ed antico strumento, consente di realizzare diversi tipi di maglia, a seconda di quelle con cui avete maggiore dimestichezza. Se siete tuttavia alle prime armi, il consiglio è di utilizzare il punto a catenella, il più semplice di tutti ed anche il più veloce. I tappetini, possono dunque essere di un solo pezzo grande, oppure assemblandone tanti di piccole dimensioni. Quest'ultima è l'opzione migliore, in quanto ci si può dedicare a tempo perso, e con la possibilità una volta terminato un pezzo, di cambiare gomitolo e colore per farne un altro.

34

Se dunque intendete realizzare tanti piccoli pezzetti all'uncinetto, potete scegliere ad esempio dei cerchi concentrici, in modo da creare tante presine, che poi alla fine cucendole insieme assumono la figura simile ad un grosso fiore. I colori diversi, sono tuttavia la scelta migliore per un tappetino realizzato con l'uncinetto, e quindi con la solita tecnica a catenella, è possibile realizzare tanti rettangoli come fossero delle sciarpe, ed ognuna di un colore diverso, in modo che una vota assemblate, consentono di ottenere un tappetino arcobaleno. Se invece l'uncinetto lo intendete utilizzare per creare soltanto delle decorazioni su un tappetino, preesistente o di facile realizzazione, allora per fare prima è possibile prendere una maglia di lana che non utilizzate più e scucirla, in modo che i due pezzi anteriore e posteriore, privati di maniche possono fungere da base, per poi essere decorati con dei fiori ricavati sempre con la tecnica dell'uncinetto e con il facile punto a catenella.

Continua la lettura
44

Una volta terminate tutte le varie fasi di lavorazione con l'uncinetto, e indipendentemente se avete scelto piccoli fiori o disegni geometrici, il tappetino potete completarlo cucendo i vari esemplari con ago e filo dello stesso colore, e per ottimizzare il lavoro, potete proteggere il fondo con della stoffa impermeabile, in modo che il tappetino, può ritornare utile come arredo per la stanza da bagno, o addirittura come contorno dei sanitari, creando preventivamente le sagome a semicerchio che sono presenti sulle loro basi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riutilizzare il tappetino da ginnastica

Altri Hobby

Come realizzare gioielli ad uncinetto

Altri Hobby

Come Realizzare Una tenda all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale all'uncinetto effetto multiplo

Altri Hobby

Come realizzare una gonna corta a uncinetto

Altri Hobby

Come fare una tracolla per il tappetino yoga

Altri Hobby

Come realizzare una tovaglietta all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un gufetto ad uncinetto