Come realizzare un tappetino da bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con una comune macchina da cucire, degli asciugamani vecchi, e dei pezzi di stoffa, potrete creare moltissime cose nuove. Infatti i vecchi asciugamani che non utilizzate più sono perfetti per essere trasformati in dei comodi tappetini da bagno, che potrete posizionare davanti al vostro lavandino o fuori dalla doccia.
Vediamo quindi di seguito passo dopo passo come realizzare, in modo pratico e veloce, un tappetino da bagno utilizzando materiali che non si usano più.

26

Occorrente

  • vecchio asciugamano
  • stoffa di cotone
  • macchina da cucire (consigliata)
  • fili colore neutro o colorati
36

La prima cosa che dovremo fare è quella di procurarsi un vecchio asciugamano dalle dimensioni che vogliamo che sia in nostro tappetino, quelli per le mani sono perfetti. In caso di un asciugamano abbastanza grande possiamo anche piegarlo a metà. Procuriamoci quindi della stoffa di cotone abbastanza resistenze e che abbia una fantasia che si adatti bene al colore dell'asciugamano scelto, e al nostro bagno. Della stoffa proveniente da dei vecchi lenzuoli, o delle magliette, è più che perfetta.

46

Iniziamo ritagliando quattro pezzettini di stoffa di cotone con un'altezza di sei centimetri, e che abbia la stessa lunghezza dei lati del tappeto finale. Quindi muniamoci di un ferro da stiro, pieghiamo la striscia su se stessa nel senso della lunghezza e stiriamola per eliminare le pieghe, e per definire meglio la piega che poi andremo a creare.
Successivamente posizioniamo del strisce lungo i bordi dell'asciugamano e cuciamole sul tappeto usando un punto a zig zag. Per cucire usiamo un filo di colore neutro che contrasti con quello della stoffa per fare in modo di far risaltare la cucitura. Ricordiamoci inoltre di piegare gli angoli dei bordi a 45° per fare in modo di farli combaciare perfettamente.

Continua la lettura
56

Ritagliamo quindi dalla stoffa di cotone alcune formine, a triangolini, a cerchi, a stelline, o qualsiasi altra forma che desideriamo, di diverse dimensioni. Posizioniamo quindi le varie formine di stoffa cercando di distribuirle uniformemente sull'asciugamano e fermandole con degli spilli, o anche dei punti di imbastitura abbastanza larghi. Alla fine controlliamo che il risultato finale ci piaccia, e cuciamole definitivamente con la macchina da cucire, oppure a mano, seguendo i loro bordi.
Se abbiamo creato delle cuciture colorate precedentemente, possiamo abbinare anche le cuciture delle formine con lo stesso colore. Infine stiriamo il tutto per appiattire le varie formine di stoffa, e posizioniamo il nostro tappetino nel bagno.
Abbiamo finito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerchiamo di abbinare i colori del tappetino con quelli presenti nel bagno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un tappetino giochi in spugna

Bricolage

Come fare un tappetino di tappi di sughero

Bricolage

come realizzare un tappetino con stracci arrotolati

Bricolage

Come fare un tappetino multiuso

Altri Hobby

Come realizzare un tappetino da esterno con la rafia

Bricolage

Come fare un tappetino per la cameretta dei bimbi

Bricolage

Come realizzare un porta tappetino per lo yoga

Bricolage

Come fare un tappeto per la doccia con i tappi di bottiglia