Come realizzare un tappetino da doccia pratico e originale

  • 26 06 2022

1/5 – Introduzione

Il tappetino da doccia è un elemento chiave di qualunque bagno, in quanto ti permette non solo di asciugare i piedi in tempi rapidi, ma anche di evitare rovinose cadute che possono diventare davvero molto pericolose.
Se non ti accontenti di utilizzare un modello già pronto e facilmente reperibile in commercio, puoi ricorrere a numerose tecniche fai da te, magari riutilizzando vecchi asciugamani, stoffe oppure materiali di origine naturale.

2/5 – Tappi di sughero

Procurati della colla a caldo oppure del silicone, un tappetino antiscivolo e ricopri la superficie di quest’ultimo con dei tappi di sughero, anche di colorazioni differenti per creare un bell’effetto cromatico.
Prima di tagliare i tappi di sughero, ricorda però di farli bollire per una decina di minuti in acqua, in modo da non farli sgretolare.
Inoltre, quando la colla si è asciugata alla perfezione, passa una mano di gomma liquida per proteggere e impermeabilizzare il tuo tappetino e farlo durare per molto tempo.

3/5 – Vecchi asciugamani

Prendi dei vecchi asciugamani, riducili a striscioline e annodali nei buchi di un tappeto antiscivolo in gomma con trama a reticolo.
A operazione ultimata, i fiocchetti andranno a creare un tappetino facilmente lavabile e soffice.
Potrai utilizzare anche vecchi tovaglioli, lenzuola oppure tovaglie.

4/5 – Ciottoli di fiume oppure sassolini piatti

Con i sassolini rotondi e piatti oppure con i ciottoli di fiume, puoi creare un magnifico tappetino per il bagno, basta solo fissarli con del silicone a una rete metallica a trama fitta oppure a un rotolo antiscivolo e il gioco è fatto.
Se desideri ottenere un prodotto più ricercato, colloca il tutto all’interno di una cornice di legno, ma in questo caso ricorda di rimuovere il fondo per non farlo marcire a causa dell’umidità.
Per la medesima ragione passa infine una mano di gomma liquida sulla superficie della cornice.

5/5 – Muschio

Sei una fan sfegatata dell’ecosostenibilità? Un tappetino da doccia realizzato in muschio sarà la soluzione perfetta per te.
Si, hai letto bene: il tappeto sarà realizzato con del vero muschio, il quale, grazie all’umidità del bagno, continuerà a crescere rigoglioso e non avrà bisogno di alcun genere di manutenzione.
Procurati dunque un tappetino antiscivolo in gomma, sul quale andrai a fissare un’imbottitura per gommapiuma che consentirà al vegetale di sopravvivere.

Riproduzione riservata