Come realizzare un tappetino da esterno con la rafia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per dare un tocco di colore al nostro ingresso di casa oppure più semplicemente se vogliamo sostituire lo zerbino che ormai è usurato, abbiamo la possibilità di utilizzare un materiale molto versatile e resistente per crearlo. Infatti con la rafia vedremo come potremo realizzare un bel tappetino da esterno, in poco tempo, del colore e delle dimensioni che desideriamo. Esistono infatti un'infinità di tinte da poter abbinare oppure si possono scegliere le matasse già in versione multicolore.

27

Occorrente

  • gomitoli di rafia colorata, uncinetto, rete antiscivolo, ago e filo
37

Qui di seguito troveremo una guida per realizzare il tappetino e i materiali da utilizzare. Per prima cosa stabiliamo quale misura dovrà essere il nostro tappeto, una volta capita la dimensione giusta, potremo procedere all'acquisto del materiale antiscivolo (in vendita in qualsiasi negozio di materiali per la casa). A questo punto, possiamo iniziare a lavorare con l'uncinetto la rafia. Avremo scelto il colore o i colori più adatti, ovviamente teniamo presente che per un tappeto da esterno sarà meglio utilizzare delle tinte non molto chiare dove si noterebbe di più lo sporco. Prepariamo un campione, iniziamo con una catenella e poi facciamo dei giri con i punti che preferiamo. Possiamo alternare giri con maglie basse, mezze alte, alte o altissime oppure semplicemente eseguire tutto il lavoro con un'unica maglia. A questo punto avremo già organizzato il lavoro, ovvero, sovrapponiamo il campione di rafia appena eseguito sulla base antiscivolo ed andiamo a calcolare quante catenelle dovremo fare per iniziare. Proseguiamo con la lavorazione che riteniamo più adatta per il nostro tappeto. Quindi se la maglia bassa risulta troppo fitta e quella altissima troppo rada, optiamo per un lavoro a maglia mezza alta o alta.

.

47

A questo punto, raggiunta l'altezza necessaria, sempre basandoci sulla nostra base antiscivolo, (il lavoro con la rafia dovrà essere esattamente delle stesse dimensioni) chiudiamo la lavorazione. Con l'uncinetto e con la stessa rafia o con altra, nel caso in cui volessimo fare il bordo di tonalità diversa andremo a lavorare una maglia bassissima per unirlo alla rete antiscivolo. Tutto intorno potremo anche fare qualche giro, a seconda se vogliamo un bordo più evidente o meno. (Avremo l'accorgimento di fare qualche catenella nei quattro angoli per rispettarne la forma rettangolare).

Continua la lettura
57

Sul rovescio del lavoro, con ago e filo in tinta, andremo a praticare dei punti di cucito per tenere insieme le due parti. Consideriamo che l'effetto finale sarà di un tappetino da esterno di rafia ben unito alla parte sottostante dell'antiscivolo. Il tappeto è lavabile ad acqua, in quanto i materiali utilizzati sono sintetici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un tappetino all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un lampadario in rafia

Altri Hobby

Come realizzare un portapenne con filo di rafia

Altri Hobby

Come fare un porta bottiglie in rafia

Altri Hobby

Come fare dei sottobicchieri con la rafia

Altri Hobby

Come riutilizzare il tappetino da ginnastica

Altri Hobby

Come fare un fiore di rafia

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di rafia