Come realizzare un tappetino intrecciato con delle vecchie t-shirt

  • 20 08 2022

1/5 – Introduzione

Con delle vecchie t-shirt, anche se rovinate, lise o scolorite, potrai realizzare un tappetino intrecciato molto scenografico e comodo. Non solo, potrai renderlo originale tingendo prima le magliette magari con la tecnica del tie-dye e, perché no, il tappeto diventerà un accessorio di spicco nel tuo arredo: scopri qui come fare.

2/5 – Prepara le t-shirt da intrecciare

Per realizzare un tappetino da interno con le t-shirt di riciclo dovrai munirti di questi capi. Scegli magliette più o meno della stessa lunghezza, non importa di che colore sono, e stendile davanti a te sul pavimento o sul tavolo. Ora arrotolale su se stesse minuziosamente, ogni t-shirt deve diventare una sorta di rotolino e se hai difficoltà nel comprendere la procedura guarda i tantissimi tutorial che stanno spopolando sul web, su YouTube ma anche su Tik Tok.

3/5 – Intreccia le t-shirt

Adesso arriva la parte più divertente: dovrai formare delle trecce con le t-shirt arrotolate e poi unire ogni treccia alle altre. Per farlo puoi innanzitutto fermarle con delle mollette da bucato e poi utilizzare ago e filo spesso, oppure usa una pinzatrice abbastanza grande. È importante che, in questo caso, i fermi in acciaio non siano visibili sulla superficie del tappeto, dovranno invece esser nascosti tra il tessuto delle magliette.

4/5 – L’idea in più con il tie-dye

Vuoi un tappeto con le t-shirt davvero colorato e alla moda? Prima di creare degli intrecci tratta ogni t-shirt con la tecnica del tie-dye. Puoi utilizzare della vernice per tessuti, oppure le polveri tintorie da usare in lavatrice, dello sbiancante o della candeggina delicata per dare alle magliette quell’effetto tanto amato oggi come negli anni ’90. Dare un aspetto uniforme ma coloratissimo alle magliette è facile e ti divertirai tantissimo.

5/5 – Dove utilizzare il tappeto con le t-shirt

Il tappetino realizzato con le t-shirt lo puoi utilizzare in qualsiasi stanza di casa. Si rivela molto utile ad esempio in cucina e in bagno, ma anche nella stanza dei giochi dei più piccoli può essere utile e scenografico. Se realizzerai dei piccoli esemplari di tappeto potrai utilizzarli come sotto-piatto, oppure come sotto-bicchiere o runner per la tavola. Non solo, potrai confezionare delle tovagliette per la colazione davvero comode e che tutti ti invidieranno. E perché non realizzare questi accessori di riciclo per confezionare le tue bomboniere o i tuoi regali di Natale, di compleanno e per le ricorrenze più varie?

Riproduzione riservata