Come realizzare un tappetino poggiascarpe con una corda

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ogni volta che si fa rientro a casa si introducono inconsapevolmente un’ enorme quantità di germi e batteri. Quando si rientra da una partita di pallone, o ci si spinge insieme al proprio cane all'interno di un parco, bisogna sempre tenere a mente che il punto principale di contatto col suolo è costituito dalle nostre scarpe. L’idea dello spazio domestico dovrebbe sempre collegarsi a quella di un ambiente salubre, pulito in cui è possibile girovagare anche scalzi. Uno degli strumenti più utili per evitare di dover pulire continuamente la propria casa è quello di munirsi di un tappetino poggiascarpe. In questa occasione vedremo come realizzare uno di questi tappetini in modo originale, utilizzando una corda e altri materiali che generalmente sono già presenti in casa. Il nostro scopo non è solo quello di migliorare la qualità dell’ambiente domestico, ma soprattutto di salvaguardare la nostra salute e quella dei propri cari dal rischio di infezioni accidentali. Si tratta di un semplice accorgimento che farà della vostra casa un posto migliore. Il progetto non richiede particolari competenze tecniche e prevede un tempo di realizzazione molto basso, garantendo ottimi risultati anche a chi non è pratico del settore fai da te.

27

Occorrente

  • 1 corda ( 5 m di lunghezza per 2 cm di spessore)
  • Mastice
  • Taglierino
  • Telo di stoffa (1,5 x 1,5 m)
  • Paio di forbici
  • Matita
37

Per iniziare reperite una corda di circa 5 metri di lunghezza, che abbia uno spessore di 2 cm circa e che si trovi in buono stato. Disponete la corda su un piano di lavoro e srotolatela in modo da poter accertare la sua completa integrità. Fate attenzione alla qualità della corda e al suo colore poiché sono elementi sempre da considerare in rapporto allo stile del nostro ambiente domestico.

47

Nel nostro caso realizzeremo un tappetino dalla forma circolare. Con un taglierino tagliate le estremità della corda più usurate o sfilacciate, dopodiché srotolate le varie sagole che compongono la corda quel tanto che basta per creare un nodo semplice e sobrio ad una delle estremità della corda stessa. Dall'altra parte della corda invece, utilizzate il taglierino per tagliare di netto la parte più sfilacciata.

Continua la lettura
57

Prendete l’ultima estremità su cui avete appena lavorato ed iniziate ad arrotolare la corda sul piano da lavoro avendo cura di non lasciare spazi e di cercare il più possibile la compattezza tra le varie spirali della nuova struttura. Lasciate la corda cosi avvolta sul piano da lavoro e prendete il quadrato di stoffa.

67

Disponete la stoffa sulla struttura realizzata con la corda, e calcolate le dimensioni del cerchio di stoffa che sarà necessario ritagliare per realizzare la base del tappetino. Aiutatevi adoperando una matita in modo da tracciare un contorno appena visibile. Seguendo i margini tracciati, utilizzate una forbice per ritagliare la base di stoffa.

77

Mettete da parte il cerchio di stoffa e applicate del mastice sulla spirare realizzata con le corde. Disponete il mastice in modo da realizzare dei raggi che si estendono per l’intera superficie del tappetino. Poggiate velocemente il cerchio di stoffa sulla spirale di corda e portate in pressione i due materiali. Per terminare, una volta che il mastice si sarà asciugato, capovolgete il tappetino disponendolo all'ingresso di casa e il lavoro potrà ritenersi ultimato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un porta tappetino per lo yoga

Bricolage

Come realizzare un tappetino da bagno

Bricolage

Come realizzare il nodo di costrizione per giuntare una corda

Bricolage

realizzare un tavolino di corda colorata

Bricolage

Come realizzare una tenda con la corda e la carta colorata

Bricolage

come realizzare un tappetino con stracci arrotolati

Bricolage

Come realizzare un cestino di corda

Bricolage

Come Realizzare Delle Palle Natalizie Di Corda, Foglia E Corteccia