DonnaModerna

Come realizzare un tappeto con dei tappi di sughero

Di: Team O2O
Tramite: O2O 23/08/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Il sughero, materiale organico e versatile, adatto al riciclo creativo

Le proprietà del sughero

Il sughero è un materiale ricavato dalla corteccia della sughera, albero tipico delle zone del Mediterraneo.
Si tratta di un tessuto legnoso dalle proprietà sorprendenti, molto versatile e funzionale: è leggero ed elastico, è impermeabile sia ai liquidi che ai gas, resiste all'umidità evitando il deterioramento, non assorbe la polvere e si presta ad essere riutilizzato.

24

Il tappetino in sughero: duraturo e originale

Il sughero, grazie alla sua funzionalità, può essere usato per dar vita a oggetti creativi; di seguito vedremo come realizzare un tappeto con i tappi di sughero.

Mettendo da parte numerosi tappi che chiudono le bottiglie di vino, ne serviranno minimo 200, è possibile creare un tappeto di dimensioni variabili da posizionare in bagno o in cucina ricordando la sua capacità di non assorbire l'umidità e quindi non ammuffire; l'occorrente è facilmente reperibile: un coltellino, della colla a caldo, della carta vetrata, un tessuto o una base rigida o semi-rigida, meglio se impermeabile con la fantasia che preferisci, un righello e la giusta dose di manualità.

Per prima cosa bisogna tagliare a metà i tappi di sughero in senso longitudinale; poiché la parte che aderisce alla base del tappeto deve essere più liscia possibile potrebbe essere utile strofinare la superficie con la carta vetrata.

È arrivato ora il momento di ritagliare il tessuto o la base che hai scelto, la quale deve avere la dimensione del tappeto che si vuole realizzare e incollarci sopra, con precisione, i tappi utilizzando la colla a caldo.

Una volta raffreddata la colla, il tappeto è pronto per essere usato e per dare un tocco originale ai tuoi ambienti domestici.

34

Un materiale facile da smaltire

Se, con il tempo, il tappetino dovesse deteriorarsi o non ti piace più, con un po' di pazienza ti basterà staccare i tappi dalla base, rimuovere con un coltellino la colla solidificata e gettare i tappi nella raccolta dell'umido-organico; il sughero, infatti, essendo materiale legnoso è totalmente biodegradabile e compostabile.

In alternativa puoi sbriciolarlo e utilizzarlo come fertilizzante per il terriccio delle tue piante da vaso.

Continua la lettura
44

Altri usi per il riciclo creativo del sughero

Oltre al tappeto con i tappi di sughero, puoi realizzare moltissimi altri oggetti con il fai da te; durante il periodo natalizio puoi realizzare delle ghirlande, oppure supportati da stuzzicadenti, puoi creare dei simpatici animaletti con cui far giocare i più piccoli o, ancora, unendo i tappi tra loro puoi dar vita a dei funzionali poggiapentole.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Una Tenda Con I Tappi Di Sughero

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Tappi Di Sughero

Bricolage

5 decorazioni originali con i tappi di sughero

Bricolage

Come Realizzare Un Presepe Con Tappi Di Sughero

Bricolage

Come fare un tappeto per la doccia con i tappi di bottiglia

Bricolage

Come fare l'albero di Natale con i tappi di sughero

Bricolage

Come fare un cesto con i tappi di sughero