Come realizzare un tappeto con pon pon di lana

Tramite: O2O 29/06/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se vogliamo cimentarci nel realizzare un tappeto con pon pon di lana, possiamo utilizzare della lana e creare con precisione dei graziosi pon pon. Questa realizzazione non solo è utile, ma è anche un lavoro creativo e divertente. Tuttavia necessita di una certa abilità nel lavorare i filati e ha bisogno di alcuni materiali e attrezzi specifici. Ma non solo: per realizzare questo simpatico tappeto, ci si impiegheranno alcune ore, quindi sono richieste particolari doti di creatività e di pazienza. Ma vedrete che, a lavoro ultimato, la vostra soddisfazione sarà massima. In questa semplice guida, vediamo come realizzare un tappeto con dei pon pon di lana.

28

Occorrente

  • Fili di lana colorati
  • Pannolenci
  • Ago
  • Forbici
38

Acquistate lana di differenti colori

Tra le tante possibilità di utilizzo, vi è appunto quella di usare i pon pon per creare un tappeto magari da sistemare nella nostra stanza da letto o che possa fungere da morbido scendiletto. Il consiglio è quello di scegliere della lana di differenti colori (tutti molto accesi) per creare un effetto ancor più variopinto e luminoso. Oppure, sarà possibile creare il vostro tappeto di pon pon di lana uniformando i suoi colori a quelli presenti nel resto dell'arrendamento, così da creare un ambiente ancor più elegante ed omogeneo. Reperito tutto l'occorrente necessario, vediamo dunque come procedere.

48

Scegliete il modello del tappeto

Una volta che si è scelto un modello di tappeto che già sia presente in casa, optando per il tappeto di stoffa o quello di pannolenci, possiamo sfruttare la sua superficie per creare dei ricambi laterali con l'ago e il filo di lana. Quindi possiamo arricchirlo con moltissimi pon pon che possono assumere forme circolari, come ad esempio quelli dei cappellini, oppure avere diverse forme geometriche. Vediamo ora come procedere per realizzare un funzionale e coloratissimo tappeto di pon pon di lana.

Continua la lettura
58

Realizzate i pon pon

Una volta procuratoci il filo di lana, a partire da uno dei capi di un gomitolo, lo teniamo tra il dito pollice e quello mignolo della mano sinistra. Poi lo arrotoliamo del tutto sulla stessa, fino ad arrivare ad annodare il capo finale con il capo iniziale. Ora dobbiamo sfilarlo delicatamente dalla mano e con il filo dello stesso colore lo blocchiamo a metà con un nodo: in questo modo otteniamo un pon pon sferico che dobbiamo però rifilare con le forbici, tagliando il nodo ed eliminando eventuali fili irregolari. Dopo aver ultimato questo passaggio, basterà continuare fino ad ottenere tante palline di lana, che al termine cuciremo con l'ago e il filo attorno al nostro tappeto, predisposto in precedenza. I passi successivi vi indicheranno come terminare la lavorazione dei pon pon di lana.

68

Cucite le palline sul tappeto

A questo punto, dopo aver compattato tutti i fili, con le forbici sfibriamo la sfera ottenuta per non rendere visibili le giunture. Poi prendiamo dell'altro filo di lana e appoggiamolo su un tavolo, cucendolo insieme con 8 capi a forma di stella. Applichiamo quest'ultima sulla superficie del pon pon, usando del cotone dello stesso colore. A questo punto il lavoro si può considerare ultimato. Ora non ci resterà altro da fare che cucire la pallina sul tappeto e poi realizzazione tutti gli altri pon pon di differenti colori. Quando abbiamo terminato il tappeto, valutiamo se i pon pon inseriti non lascino vuota qualche porzione eccessiva di tappeto: qualora ciò si verificasse e se si ha a disposizione del pannolenci, si potrà decidere di creare dei fiori, che sarà possibile utilizzare per riempire eventuali parti non corredate dai pon pon, ai fini di ottenere uno scendiletto che sia morbido, compatto, colorato e ricco di lana.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda natalizia con i pon pon

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda di lana

Altri Hobby

Come fare un pulcino in lana per Pasqua

Altri Hobby

Come realizzare un tappeto in corda

Altri Hobby

Come rivestire una tazza con la lana

Altri Hobby

Come realizzare braccialetti di lana

Altri Hobby

Come realizzare un quadro in lana cardata

Altri Hobby

Come realizzare piante grasse con la lana