Come realizzare un tappeto con pon pon di lana

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se vogliamo cimentarci nel realizzare un tappeto con pon pon di lana magari da sistemare nella nostra stanza da letto per avere un tappeto caldo da utilizzare come un morbido scendiletto, possiamo utilizzare della lana e creare con precisione dei graziosi pon pon. Questa realizzazione non solo è utile, ma è anche un lavoro creativo e divertente, anche se necessita di una certa abilità di lavorare i filati, e ha bisogno di alcuni materiali e attrezzi. In questa semplice guida vediamo in pochi passi, come si procede per creare un tappeto con pon pon di lana.

25

Occorrente

  • Filo di lana
  • Pannolenci
  • Ago e filo
  • Forbici
35

Una volta che abbiamo scelto il modello di tappeto che abbiamo già in casa, scegliendo tra il tappeto di stoffa o quello di pannolenci, possiamo sfruttare la sua superficie per creare dei ricambi laterali con l'ago e il filo di lana. Quindi possiamo corredarlo di moltissimo pon pon che possono essere circolari, come ad esempio quelli dei cappellini, oppure avere diverse forme geometriche. Nei successivi passi, che sono supportati, per maggior chiarezza, da 4 immagini ciascuno, c'è una specie di tutorial che illustra come realizzare il tappeto con pon pon di lana.

45

Una volta procuratoci il filo di lana a partire da uno dei capi di un gomitolo, lo teniamo tra il dito pollice e quello mignolo della mano sinistra, e poi lo arrotoliamo del tutto sulla stessa, fino ad arrivare ad annodare il capo finale con il capo iniziale (fig 1-2). Ora dobbiamo sfilarlo delicatamente dalla mano e con il filo dello stesso colore lo blocchiamo a metà con un nodo: in questo modo otteniamo un pon pon sferico che dobbiamo però rifilare con le forbici, tagliando il nodo ed eliminando eventuali fili irregolari (fig 3 -4). Dopo questo lavoro, basta continuare fino ad ottenere tante palline di lana, che al termine cuciamo con l'ago e il filo sul nostro tappeto in precedenza preparato. I passi successivi indicano come terminare la lavorazione dei pon pon di lana.

Continua la lettura
55

A questo punto, dopo aver compattato tutti i fili, con le forbici sfibriamo la sfera ottenuta per non rendere visibili le giunture (fig 5). Poi prendiamo altro filo di lana e appoggiamolo su un tavolo, cucendolo insieme con 8 capi a forma di stella (fig 6-7-8). Applichiamo questa sulla superficie del pon pon usando del cotone dello stesso colore e il lavoro si può considerare ultimato. Ora non ci resta altro che cucire la pallina sul tappeto, e poi realizzazione tutti gli altri pon pon di altri colori. Quando abbiamo terminato il tappeto, se abbiamo del pannolenci, possiamo creare dei fiori, che possiamo usare per riempire eventuali parti non corredate di pon pon, per ottenere uno scendiletto che sia compatto e ricco di lana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una tenda con i pon pon

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda natalizia con i pon pon

Altri Hobby

Idee per dei pon pon coloratissimi

Altri Hobby

Come creare un braccialetto con corda e pon pon

Altri Hobby

Come fare un pulcino in lana per Pasqua

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda di lana

Altri Hobby

Come realizzare un tappeto in corda

Altri Hobby

Come rivestire una tazza con la lana