Come realizzare un tappeto in corda

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se per arredare la vostra casa intendete realizzare un tappeto artigianale in corda, il lavoro non sarà affatto complicato e consisterà principalmente nell'utilizzare della corda, un telaio di legno (da costruire) e della stoffa di tipo telata. Con tutto il materiale a vostra disposizione, potrete ottenere un elegante tappeto, ben rifinito e di grande effetto. Nei passi successivi di questa guida, vi illustrerò, dunque, in modo dettagliato, come procedere alla sua realizzazione.

27

Occorrente

  • Bobina con corda
  • Panno di tela
  • Ago per materassi
  • Telaio in legno
  • Forbici, matita e righello
  • Colori a tempera o ad olio
37

Acquistare il materiale necessario

Per prima cosa, avrete bisogno del suddetto materiale, per cui vi recherete in un negozio specializzato in prodotti per la nautica ed acquisterete una bobina di almeno 30 metri di corda, solitamente utilizzata per issare le vele. Quest'ultima, essendo di tipo acrilica, risulta molto più resistente, oltre al fatto che è disponibile in diverse misure e colori. Nel vostro caso, per realizzare il tappeto, sceglierete quella con un diametro di almeno 50 millimetri.

47

Realizzare il telaio

Oltre a ciò, avrete bisogno di un telaio e, in questo caso, acquisterete dei listelli in legno di circa 4 x 4 cm, che poi assemblerete tra loro dando vita ad una sorta di cornice, corrispondente alla misura del tappeto che intendete realizzare. Sulla cornice stessa (dopo averla incollata), stenderete della tela bianca precedentemente bagnata, che ancorerete con una spillatrice, tendendola a tal punto che, una volta asciutta, sembri simile alla pelle di un tamburo. A questo punto, dopo aver realizzato la base di appoggio del tappeto, non vi resterà altro da fare che utilizzare la corda a disposizione e creare le maglie, tenendo conto del disegno che vi sarete prefissati.

Continua la lettura
57

Personalizzare il lavoro

Con un ago spesso, come ad esempio quello che si utilizza per cucire i materassi, inizierete poi a ricamare con la corda. In questo modo, inserendolo sulla tela da un lato e facendolo uscire dall'altro, rifinirete il disegno sottostante cosicché il tappeto sembri completamente realizzato con della corda intrecciata. La base telata sarà fondamentale anche per tenere le fibre compatte e, inoltre, fungerà da supporto del tappeto stesso. Dopo aver completato il lavoro, se come disegno ne avrete scelto uno a tinta unica, quindi senza figure o immagini particolari, con dei colori a tempera o ad olio, potrete rifinirlo con delle decorazioni classiche come ad esempio una greca, ideale per il bordino dell'intero tappeto, oppure per creare l'effetto antichizzato utilizzando, in questo caso, dei colori non lucidi. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un tappeto da esterno con la corda

Altri Hobby

Come fare un tappeto da salotto con la corda

Altri Hobby

Come realizzare un tappeto con pon pon di lana

Altri Hobby

Come fare una corda per saltare

Altri Hobby

Come creare un portachiavi di corda

Altri Hobby

Come cambiare colore ad un tappeto

Altri Hobby

Come Realizzare L'impalmatura Comune E Quella Perfetta

Altri Hobby

Come realizzare orecchini macramè