Come realizzare un tappeto patchwork

Tramite: O2O 12/07/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Il patchwork è un metodo di lavorazione del tessuto tipicamente americano. Tramite questa tecnica si producono capi di abbigliamento, lenzuola, coperte, tappeti e tanto altro ancora. La materia prima può essere la stoffa, la lana o altri materiali che si possono cucire tra loro, creando fantasie di vario genere. Una volta la tecnica patchwork era una vera e propria esigenza: gli scarti di lavorazione, ancora integri, venivano infatti recuperati ed utilizzati per creare nuovi capi di abbigliamento, tappeti o coperte. La conseguenza diretta era il risparmio sia sull'acquisto di nuovi vestiti, sia su quello delle materie prime. Oggi il patchwork è adoperato soprattutto per scopi decorativi o di arredamento. Vediamo a tal proposito, nella guida che segue, come realizzare un tappeto tramite questa tecnica.

26
Occorrente
  • tessuti pesanti
  • vecchi tappeti
  • spilli
  • ago e filo
  • macchina da cucire
  • tanta fantasia
36

Scegliete il tessuto adatto

La tecnica patchwork consiste nel cucire tra di loro una serie di pezzi di stoffa di diverso colore e fantasia. L'unica accortezza da seguire è che questi scarti di stoffa abbiano le stesse dimensioni e forme. Si può realizzare, ad esempio, un tappeto fatto di soli rettangoli o quadrati, o ancora di triangoli o di rombi. In base alla tipologia di forma scelta, la difficoltà è maggiore o minore. Trattandosi di un tappeto, è fondamentale che il tessuto sia particolarmente resistente e anche spesso. Se volete realizzare un tappeto nuovo, magari per un regalo, acquistate direttamente il tessuto per tappeti a metraggio nei negozi specializzati.

46

Calcolate la lunghezza del tappeto

Scegliete fantasie e colori differenti ma che stiano bene insieme. Successivamente calcolate la giusta lunghezza di tessuto da acquistare: basta dividere la lunghezza del tappeto che avete in mente per il numero di stoffe che volete adoperare. A questo punto dovete tagliare il tessuto in quadrati. Più grandi essi saranno, meno lavoro ci sarà. La grandezza maggiormente usata è quella di quadrati con lato di dieci centimetri. Una volta comprata la stoffa, ritagliate i quadrati. A questo punto dovrete lasciar fare alla vostra fantasia. Disponete i quadrati uno accanto all'altro, simulando il tappeto che andrete a realizzare.

Continua la lettura
56

Cucite i vari pezzi

Combinate la disposizione di queste tessere fino a quando non avrete trovato l'effetto che più vi piace. Fatto questo, appuntate tra loro i vari quadrati con degli spilli. Ora non vi resta che cucire insieme i vari pezzi tra loro. Questa operazione potete effettuarla a mano, per i più pazienti, oppure con la macchina da cucire. Se avete in casa diversi tappeti usati, ma con parti recuperabili, allora potete procedere con il "riciclo creativo": basterà ritagliare i pezzi di tappeto ancora in buone condizioni, creare delle forme di uguali dimensioni e cucirle insieme a formare il tappeto. In questo modo avrete risparmiato anche sulle materie prime. Buon lavoro.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se avete in casa diversi tappeti usati, ma con parti recuperabili, allora potete procedere con il "riciclo creativo": basterà ritagliare i pezzi di tappeto ancora in buone condizioni, creare delle forme di uguali dimensioni e cucirle insieme a formare il tappeto.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una copertina patchwork per neonato

Cucito

Come realizzare un tappeto di lana

Cucito

Come realizzare un tappeto scendiletto in maglia

Cucito

Come Realizzare Un Tappeto Con Le Lenzuola Riciclate

Cucito

Come fare una coperta patchwork con le foto

Cucito

Come Eseguire Un Semplice Lavoro Patchwork

Cucito

Come fare il patchwork con l'uncinetto

Cucito

Come cucire una coperta patchwork