Come realizzare un tappeto patchwork con vecchi abiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capita almeno una volta nella vita di ritrovarsi con montagne di vestiti che non piacciono più o sono passati di moda e non sapete proprio cosa farne. Per le donne è difficile gettare i propri vestiti; se però si è deciso di liberarsene, è meglio farlo in modo creativo. Il tappeto è un componente d'arredo importante e spesso aggiunge quel tocco di colore e di stile che mancava. Ecco quindi che, con un po' di fantasia e ingegno, potrete realizzare un tappeto patchwork fatto proprio con i vostri vecchi abiti, debitamente lavorati e tagliati in modo che possano essere riutilizzabili. Vediamo quindi insieme come fare nel dettaglio.

26

Occorrente

  • ago
  • filo
  • forbice
  • vecchio tappeto
  • macchina da cucire professionale
36

Il tappeto naturalmente è qualcosa che ha bisogno di una base rigida, quindi procuratevi una rete o anche un vecchio tappeto che possa dargli stabilità. Gli indumenti che spesso abbondano negli armadi sono i jeans, ed è per questo che si prestano a essere impiegati nei modi più diversi. Realizzare un tappeto patchwork con vecchi jeans a sfumature diverse vi farà apprezzare l'arte del riciclo creativo e anche la loro proverbiale resistenza. Usate jeans possibilmente invernali che abbiano uno spessore maggiore. Con l'ausilio delle forbici tagliate delle strisce di stoffa, che devono essere larghe circa sette centimetri.

46

Una volta che avrete posizionato una base, dovrete mettere in conto che i pezzi di stoffa dovranno formare una sorta di puzzle, quindi il patchwork con pezzi a forma di quadrato, rettangolo triangolo o come il vostro estro vi suggerisce, quindi sia da ritagli con forme geometriche predefinite o con pezzi di stoffa tagliati alla rinfusa e poi cuciti insieme. Dovrete prima imbastire le strisce di stoffa in moda da avere una prima "bozza" del vostro tappeto patchwork con vecchi abiti. Non dovete preoccuparvi se alcune strisce di stoffa non sono perfettamente della stessa misura, perché dove manca potete anche aggiungerne cucendone un pezzo o, viceversa, tagliare dove sono troppo lunghe.

Continua la lettura
56

Quando avrete terminato le cuciture provvisorie livellate tutte le strisce e cucite per tutto il perimetro una fettuccia, sempre in jeans, che rifinisca i bordi. Ripassate quindi tutto con la macchina da cucire, facendo attenzione ad andare dritti e il tappeto patchwork con vecchi abiti sarà pronto. Al posto del jeans naturalmente potete utilizzare anche altre stoffe in cotone o lana, ma sarà bello assemblare e accostare ritagli di vecchi vestiti con fantasie diverse: quadri, fiori, geometrici, tinta unita. Questi accostamenti daranno un effetto molto allegro e romantico. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dovete preoccuparvi se alcune strisce di stoffa non sono perfettamente della stessa misura, perché dove manca potete anche aggiungerne cucendone un pezzo o, viceversa, tagliare dove sono troppo lunghe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un tappeto patchwork

Cucito

Come realizzare un tappeto patchwork per il bagno

Cucito

Come Fare Un Tappeto Di Stelle Patchwork

Cucito

5 idee per riciclare vecchi abiti

Cucito

Come dare nuova vita ai vecchi abiti

Cucito

Come fare un tappeto con vecchi asciugamani

Cucito

10 trucchi per recuperare vecchi abiti

Cucito

Come realizzare un tappeto con materiale di riciclo