Come realizzare un tartan per arredo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una delle più diffuse tendenze moda degli anni passati è l'utilizzo dei tessuti tartan. Di fatti, si possono adoperare sia nell'abbigliamento che nell'arredamento. I tessuti tartan sono caratteristici grazie ai loro disegni scozzesi ed all'adozione di colori particolari che virano generalmente, dal rosso al verde con alcune sfumatore di blu, grigio e marrone. Con la seguente guida cercherò di indicarvi come realizzare e come utilizzare un tartan per arredo.
Il tartan è un tessuto che può essere adoperato nella realizzazione di ambienti caldi, familiari e allo stesso tempo un po' rustici, anche se queste note di colore e fantasia, si adoperano, in modo particolare, per la realizzazione di un arredamento in stile scozzese od in inglese Country.
Negli ultimi tempi le tinte cromatiche dell'arredamento hanno dato spazio alle bicromie bianco e nero ed a tinte dai toni risoluti come, per esempio, rosso, viola ed arancio, sino all'utilizzo di grigi, bianchi e marroni.

25

Occorrente

  • Tessuto tartan mobili e complementi d'arredo - programma web
35

Lo stile

Ma tra tutta la tecnologia ed tra tutti gli arredi minimal e moderni, il calore dei tartan continua ad essere particolarmente amato da una smisurata fascia di persone. Lo stile Scozzese può essere ben utilizzato in ambienti notevoli grazie alla varietà della scala cromatica. Preferibilmente uniremo questi tessuti ad ambienti dai toni chiari, dato che il tessuto stesso li scurisce, conferendogli però, note di calore e colore caratteristiche.
A questo punto vi domanderete, sicuramente, quali sono i complementi d'arredo idonei per realizzare un tessuto tartan (ovvio che lo facciate). Allora, vi risponderò che si tratta di tende, tappeti, ma anche cuscini, cubi, plaid da sistemare sul divano o su di una poltrona, tovagliette da tavolo, qualche mobile, o in alternativa alcune pareti di sfondo di una stanza.

45

Philippe Bestenheider

Si rifà un po', a questo caratteristico stile tartan scozzese, in chiave moderna, Philippe Bestenheider con le linee e i colori del tavolo moderno Magador, in cui si intrecciano fibre di differenti colori realizzate in cuoio su telaio tubolare in acciaio, il tutto a formare la base d'appoggio di un tavolo con piano in vetro di forma rotonda. Stessa scelta in chiave cool e trendy per poltroncine sia di marca che non, o per il simpatico pouf scozzese di Missoni, tutti articoli che trasformano, in chiave moderna, la tendenza, non proprio attuale, del tartan. Particolarmente caratteristici i divani e le poltrone realizzate con questo tessuto, spesso utilizzati con altri mobili dai colori più semplici, creando contrasti netti.

Continua la lettura
55

Il tessuto

Il tartan si può utilizzare anche per lenzuola, canovacci e tendine coordinate a presine ed accessori per la cucina Country. Per terminare, si alle cucce per i nostri simpatici animali e non dimenticate che, il tartan crea l'atmosfera giusta per le varie festività (come, per esempio, Natale). Parlando del Natale: arreda, colora e decora gli ambienti in modo caldo rispettando al clima e alla tradizione natalizia, ovvio che è necessario prediligere tartan con toni rossi e verdi (proprio i colori tipici del Natale).
Per realizzare il vostro tessuto tartan particolare e caratteristico, potrete adoperare gli appositi siti web che, in modo gratuito, vi permettono di dar sfogo alle idee e alla vostra originalità e potrete scaricare il file ed utilizzarlo come meglio credete.
Ecco un link utile -->> acasagiusta. It/tartan-scozzese-amanti-classico/10646/ (Tartan scozzese per gli amanti del classico).
Ecco un altro link utile -->> https://it.wikipedia.org/wiki/Tartan (Tartan), ed anche http://www.coincasa.it/telo-arredo-tartan-con-lavorazione-a-maglia/007279006-000.html (telo arredo tartan con lavorazione a maglia) oppure http://faidatemania.pianetadonna.it/gallery/tessuti-tartan-sfumatore-blu-tartan-arredo-183756-4.html (Galleria Fotografica).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare componenti di arredo con fogli di giornale

Casa

Come costruire un finto camino d'arredo

Casa

Come Creare Un Complemento D'Arredo Con Le Canne Di Bambù

Casa

Come realizzare dei mobili in cartongesso

Casa

Come realizzare le tende con arricciatura verticale

Casa

Come realizzare una scala modulabile

Casa

Come realizzare un appendiabiti in alluminio

Casa

Come realizzare una libreria