Come realizzare un tavolino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I tavoli fanno parte dell'arredamento di una casa, ma anche di uffici e di negozi; oltretutto possono essere realizzati in stili e modelli differenti per soddisfare i propri gusti, come ad esempio: in stile moderno, in arte contemporanea, in stile classico, in arte povera. I tavoli possono essere creati con materiali vari (ad esempio: legno, plastica, resina, vetro, ecc.) e colori diversi (dal verde al giallo, dal marrone all'arancione). Ecco a seguire come realizzare un tavolino.

25

Occorrente

  • carta vetrata, matita, squadrette, pennello, assi di legno, tavola di legno, seghetto per legno, impregnante, viti per legno, giravite, colla per legno
35

Preparare il lavoro

Per prima cosa recatevi in un negozio di bricolage o dal falegname e acquistate una tavola quadrata di legno spesso e resistente e quattro assi, tutti delle stesse dimensioni, che andranno a costituire i piedi del tavolino. Potrebbe essere necessario farsi tagliare dal falegname o dal negoziante sia la tavola che i piedi, al fine di avere le dimensioni desiderate. Generalmente la fase di taglio è un servizio che viene offerto gratuitamente ai clienti che effettuano acquisti. Dopo aver pagato, tornate a casa ed iniziate il vostro lavoro.

45

Esecuzione fori

Prendete delle squadrette e una matita e disegnate degli intacchi ai quattro spigoli della tavola di legno. Ritagliate poi questi intacchi utilizzando un seghetto per legno molto preciso, oppure un seghetto alternativo. Passate con attenzione della carta vetrata a grana media e poi fine lungo i bordi della parte tagliata. Il lato dell'intacco dovrà essere pari al lato delle assi di legno che costituiscono i piedi, in quanto queste ultime andranno collocate proprio nella parte ritagliata. Poggiate la tavola di legno a terra e accostatevi una gamba. Con un trapano praticate un foro nella gamba fino alla tavola. Inseritevi una lunga vite per legno a stella (le viti sono indicate con le frecce in figura), e con un giravite, fatela penetrare per bene all'interno del legno.

Continua la lettura
55

Rifiniture

Praticate poi un altro foro, ma ad un'altezza diversa rispetto a quello precedente (altrimenti la seconda vite rischierebbe di incrociare la prima) e inseritevi una nuova vite; avvitatela fino in fondo con un giravite a stella. A questo punto potete proseguire con le operazioni descritte per gli altri tre piedi rimasti, in modo da completare il vostro tavolino. Se volete, potete stendere uno strato di colla per legno tra le gambe del tavolo e la tavola di legno, in modo da rendere più solida la costruzione. Lisciate per bene tutta la superficie del tavolino con della carta vetrata e spennellate il tutto con dell' impregnante apposito per il legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un tavolino di legno intarsiato

Casa

Come realizzare un tavolino

Casa

Come Realizzare Un Tavolino In Stile Giapponese

Casa

Come realizzare un tavolino tuttofare

Casa

Come Costruire Un Tavolino Jolly

Casa

Come costruire un tavolino basso con i bancali

Casa

Casa

Come rivestire di mattonelle a mosaico un tavolino di legno