Come realizzare un tavolino con cerchioni di una bicicletta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il tavolino è un piccolo mobile che ogni casa dovrebbe possedere, per la sua grande utilità: si tratta di un complemento di arredo che può essere posizionato in salotto, davanti ad un divano, per ospitare il vassoio con l'occorrente per il tè o il caffè con le amiche; ma anche per reggere un buon prosecco ed i relativi calici durante una serata conviviale. Posto nell'angolo di un ambiente domestico, potrà servire a mettere in bella mostra un oggetto a noi caro, anche di dimensioni non ridottissime; oppure un cachepot con una pianta da appartamento. In alternativa, potrebbe essere destinato a divenire la base portante del televisore o dello stereo: i suoi utilizzi sono davvero illimitati. Sostenere la spesa per il suo acquisto è tuttavia un fattore da sottovalutare nella scelta da operare; quindi perché non pensare ad una diversa soluzione, con l'arte del fai da te? Riciclando i cerchioni di una bicicletta e seguendo le indicazioni qui di seguito riportate, scopriremo come realizzare un bellissimo e davvero unico tavolino per la nostra casa.

26

Occorrente

  • 3 cerchioni di bicicletta, una sega, un giravite, fascette elettriche, nastro carta, disco in plexiglass delle misure del cerchione, camera d'aria, gommini in plastica trasparente.
36

Basterà possedere un po' di manualità e di creatività e, tramite l'occorrente che ci procureremo e che troveremo dettagliatamente esposto nella sezione apposita della guida, otterremo un risultato davvero sorprendente. Iniziamo munendoci del cacciavite ed eliminando tutti i raggi di due dei cerchioni. Successivamente, adoperando la sega, tagliamoli a metà, ottenendo così quattro semi cerchi uguali, destinati a formare le gambe del tavolino. Le parti tranciate verranno poggiate sul pavimento, mentre la parte ricurva rivolta verso l'alto sorreggerà il terzo cerchione, rimasto integro, che sosterrà a sua volta la superficie in plexiglass.

46

Le gambe andranno fissate fra di loro, per stabilizzarle bene, utilizzando del nastro carta ed andranno successivamente fissate al terzo cerchione, avvalendoci di fascette elettriche. Adesso allentiamo i raggi del cerchione che fungerà da base per consentirci di livellarlo, facendo scendere il mozzo centrale, che si collocherà di conseguenza all'interno del cerchione. È giunto il momento di appoggiare su di esso, cercando di centrarlo bene, il disco di plexiglass tagliato a misura nelle esatte dimensioni del cerchione stesso. Per conseguire un buon fissaggio, usiamo dei gommini di plastica trasparente.

Continua la lettura
56

Infine ritagliamo quattro pezzi dalla camera d'aria delle gomme della bici, per poter ottenere dei rivestimenti con cui ricoprire le estremità delle gambe che poggeranno sul pavimento. È incredibile, ma in un batter d'occhio e soprattutto quasi a costo zero, avremo ottenuto un oggetto decorativo e funzionale, da mostrare con orgoglio ai nostri amici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggetevi le mani con degli appositi guanti.
  • Usate i cerchioni, dopo averli ben ripuliti.
  • Il disco di plexiglass può anche essere colorato, se lo gradite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un tavolino con piano in legno e gambe in ferro

Altri Hobby

Come decorare un tavolino di vetro con i fiori secchi

Altri Hobby

Come costruire un rimorchio per bicicletta

Altri Hobby

Come personalizzare una bicicletta

Altri Hobby

Come decorare un tavolino con sassi e conchiglie

Altri Hobby

Come costruire un tavolino richiudibile in plexiglass

Altri Hobby

Come costruire una bicicletta

Altri Hobby

Come registrare il cambio della bicicletta