Come realizzare un tavolino con gambe a spillo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Personalizzare un oggetto di arredamento rappresenta sempre un hobby simpatico e fantasioso. In questi casi occorre sono un pizzico di originalità e qualche idea davvero geniale. In questa guida vogliamo illustrarvi come realizzare un tavolino con le gambe a spillo. Un'ottima soluzione da sfruttare per utilizzarla in un giardino o terrazzo, rendendolo così decisamente più attraente e vivibile.

26

Occorrente

  • Piano del tavolino
  • Gambe del tavolino
  • Trapano e viti
  • Martelli e chiodi
36

Reperire il legno

Realizzare un tavolino con gambe a spillo non è molto difficile. La materia prima che serve è il legno. Se non hai un piano in legno che prima apparteneva ad un vecchio tavolo, puoi acquistarlo presso un falegname o presso un negozio specializzato nel fai da te. La stessa cosa è possibile fare con le gambe del tavolo: se non ce le hai a disposizione, le puoi acquistare nei negozi specializzati. Ovviamente ricordati che stiamo parlando esclusivamente di gambe a spillo. Adesso che hai a disposizione il piano del tavolo e le gambe, devi munirti di altro occorrente, in particolare di alcuni attrezzi veramente essenziali come il trapano, le viti, il martello, i chiodi e la vernice. Tutto ciò ti servirà se desideri dare un tocco in più alla tua opera. Ora che hai a disposizione queste cose, devi passare all'azione e costruire il tavolo seguendo le indicazioni che ti forniremo qui di seguito.

46

Appoggiare il tavolo in terra

Per realizzare un tavolino con gambe a spillo devi prendere il piano del tavolo e appoggiarlo a terra. Ricordati che devi avere molta pazienza e voglia di fare in modo da rendere questo piccolo lavoretto poco pesante. Ora che sai queste cose preliminari, andiamo a vedere qual è il prossimo passo da compiere per svolgere il lavoro in tutta sicurezza.

Continua la lettura
56

Fissare chiodi e viti

Adesso prendi le gambe del tavolino e fissale una ad una. Se non riesci a tenere la gamba in verticale devi farti aiutare da qualcuno. Per fissare le gambe del tavolino devi scegliere gli attrezzi citati prima: il trapano con le viti o il martello con i chiodi. Se non hai molta dimestichezza con il martello, il consiglio è quello di prendere il trapano perché è molto più facile da usare e anche preciso. Fissa, quindi, i chiodi o le viti nelle gambe del tavolo da sopra verso sotto, precisamente dove queste toccano con il piano del tavolino, facendo attenzione a non forare quest'ultimo interamente. Una volta che le hai fissate tutte, il gioco è fatto. Adesso non devi fare altro che dipingere il tavolino come meglio credi. Per fare ciò ti serviranno alcuni colori per legno. Potrai dunque decorare il tavolo come meglio credi, utilizzando tutta la tua fantasia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a non forare il piano del tavolino quando fissate le gambe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tavolino con piano in legno e gambe in ferro

Bricolage

Come realizzare un tavolino da esterno

Bricolage

Come realizzare un tavolino di cartoncino

Bricolage

Come Realizzare Un Tavolino Habilleè

Bricolage

Come realizzare un tavolino con piano alzabile

Bricolage

Come realizzare un tavolino usando una finestra

Bricolage

realizzare un tavolino di corda colorata

Bricolage

Come realizzare un tavolino con un ceppo