Come realizzare un tavolino con piano alzabile

Tramite: O2O 24/04/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La realizzazione di un tavolino con piano alzabile è un progetto di falegnameria abbastanza semplice, più di quanto vi possiate immaginare. Il piano alzabile permette di portare il tavolino ad un'altezza ottimale per facilitare tutta una serie di normali situazioni quotidiane. Potrete vedere la televisione, mangiare o lavorare con il computer portatile in estremo comfort grazie alla comoda posizione ergonomica del tavolino. Grazie all'utilizzo dei tubi di alluminio, lavorati attraverso la tecnica della brasatura, non c'è bisogno di fare alcuna saldatura. Grazie a questo meccanismo, il tavolino potrà sollevarsi fino ad un massimo di 40 cm. Vediamo allora come realizzare un tavolino con piano alzabile.

27

Occorrente

  • 4-5 listarelle di legno per il ripiano e una base in compensato di 1,5 cm di spessore da utilizzare per unire i piedi del tavolino
  • 4 basi per i piedi del tavolino
  • Colla per legno
  • 2 cerniere metalliche
  • Vernice protettiva trasparente per legno
  • Seghetto alternativo
  • Cacciavite
  • Chiodini
  • Martello
37

L'assemblaggio delle listarelle

Dopo aver acquistato tutto il materiale che vi servirà nella lavorazione, e dopo aver reperito tutti gli strumenti necessari al taglio del legno, potrete avviare i lavori. Prima di iniziare, ricordatevi di proteggere il vostro ripiano di lavoro. Se avete la possibilità di acquistare delle listarelle di legno già pronte, delle dimensioni adatte per il vostro tavolino, potrete facilitarvi il lavoro. In alternativa, potete farle fabbricare dal vostro falegname di fiducia. In caso contrario, vi occorrerà prendere le misure corrette con il metro. Fatto questo, tagliate il legno con il seghetto alternativo. Fate molta attenzione a non procurarvi danni alle mani. Unite tra di loro le diverse listarelle con della colla adatta per il legno e lasciate asciugare per almeno uno o due giorni. L'assemblaggio delle listarelle darà vita alla parte superiore del tavolino.

47

Il sollevamento del ripiano

L'altezza del tavolino varierà in base all'uso che ne vorrete fare. Per un ripiano di lavoro potrete scegliere un'altezza di 80 cm, mentre per una scrivania da bambino sarà sufficiente un'altezza di 40 cm. Per realizzare i piedi del vostro tavolo vi serviranno 4 basi in legno della stessa lunghezza. Unite il piano in compensato ai 4 piedi con dei chiodini. Poggiatevi ora sopra la parte superiore del tavolino. Segnate i punti dove inserirete le viti che vi serviranno per realizzare il piano alzabile. Fatto ciò, posizionate nel bordo posteriore del compensato una o due cerniere in metallo e unitevi la parte superiore. In questo modo potrete sollevare il ripiano come il coperchio di una cassapanca.

Continua la lettura
57

La verniciatura del tavolino

A questo punto non vi resta altro che verniciare il tutto con della vernice trasparente. Ovviamente, la vernice dovrà essere adatta alla posa sulle superfici in legno. Lasciate quindi asciugare per alcuni giorni, al termine dei quali il vostro tavolino con piano alzabile sarà pronto per il suo utilizzo. Per finire, posizionatelo nel luogo in cui ritenete sia più utile. Abbiamo terminato la nostra guida su come realizzare un tavolino con piano alzabile. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://www.bricoportale.it/fai-da-te/costruzioni-fai-da-te/tavoli/.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tavolino da esterno

Bricolage

Come realizzare un tavolino con un ceppo

Bricolage

Come Realizzare Un Tavolino Habilleè

Bricolage

Come realizzare un tavolino a tre gambe in legno

Bricolage

Come realizzare un tavolino in vetroresina

Bricolage

Come creare un tavolino con una vecchia valigia

Bricolage

Bricolage

Come rinnovare un tavolino con le piastrelle