Come realizzare un tavolino con piano in legno e gambe in ferro

Tramite: O2O 23/06/2017
Difficoltà: difficile
17
Introduzione

Per quanto riguarda il fai da te relativo alla realizzazione di mobiletti in legno, è bene premettere che si tratta di un lavoro creativo ed alquanto interessante, ma non alla portata di tutti, essendo molto faticoso. Pertanto, chi non possiede abbastanza tempo e pazienza è meglio che desista ancor prima di imbarcarsi in questa avventura. Ma i volenterosi, anche se non molto esperti, potranno azzardarsi in questo tipo di creazioni, come per esempio quella di realizzare un tavolino con piano in legno e gambe in ferro, magari rivolgendosi a qualche professionista del settore in caso di difficoltà.

27
Occorrente
  • Piano di legno, tubi di ferro, seghetto alternativo, fresatrice, colla, saldatrice, viti, levigatrice, cera, pennello, telo di plastica.
37

Prima operazione da compiere

Chi bene inizia è a metà dell'opera: dice il proverbio e pertanto, per iniziare bene, sarà utile dare un abbozzo della vostra idea su un foglio, calcolando le misure, i materiali, i punti dove verranno inserite le viti e così via. Non appena il progetto sarà pronto bisognerà procurarsi il materiale adatto, recandosi negli appositi negozi di bricolage che faranno sicuramente al caso vostro. Nel caso che vi proponiamo a modello ed esempio, abbiamo fatto tagliare un listello di legno di faggio della misura occorrente. Con un seghetto alternativo è stata intagliata la forma di un cerchio, successivamente con una fresatrice è stato lisciato tutto il cerchio della superficie del tavolino. Qualora si desiderasse ottenere un effetto più ricercato, si potranno utilizzare dei listelli di legno di diversi colori, tagliandoli in diverse misure ed incastrandoli come un puzzle. Va ricordato che l'utilizzo di una buona colla e l'operazione di fresatura saranno fondamentali per la buona riuscita del piano.

47

Seconda operazione da compiere

Anche costruire delle gambe in ferro non è un lavoro facile se non si possiedono gli strumenti adatti, ed in questo caso è consigliabile, per snellire il lavoro, portare il vostro progetto ad un fabbro; ma se avete un laboratorio e siete in grado di saldare dei tubi in ferro, il gioco è fatto. Per eseguire questa operazione si è pensato a dei sostegni formati da quattro tubi che andranno saldati tutti insieme. Ricordatevi di fissare bene il tutto al piano in legno con l'utilizzo delle viti.

Continua la lettura
57

Terza operazione da compiere

Lasciare il legno del piano allo stato grezzo non è un ottima idea, soprattutto se il tavolino andrà collocato dentro una casa. Usando una levigatrice pulite il piano da eventuali schegge e successivamente passate una cera con un pennello in maniera uniforme, togliendo gli eccessi di prodotto con un panno di cotone. Eseguite questa procedura quando il piano sarà già avvitato alla struttura in ferro, considerando che la parte sottostante dovrà essere ben levigata e poi avvitata, poiché la cera può essere passata anche in un secondo momento. Durante questo passaggio coprite il tavolo da lavoro con un telo di plastica, poiché potreste macchiarvi e sporcare l'ambiente.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida --------?https://m.wikihow.it/Costruire-un-Tavolo (Come Costruire un Tavolo).

Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo --------?https://www.falegnameria900.it/12-passaggi-per-costruire-un-tavolo-in-legno (12 passaggi per costruire un tavolo in legno).

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Durante l'esecuzione indossate dei guanti e degli occhialetti per la vostra sicurezza.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tavolino con piano alzabile

Bricolage

Come Realizzare Un Tavolino Habilleè

Bricolage

Come attaccare delle lamiere in acciaio inossidabile ad un piano in legno

Bricolage

Bricolage

Come realizzare il telaio di un cancello di ferro

Bricolage

Come rinnovare un tavolino con le piastrelle

Bricolage

Come creare un tavolino con una vecchia valigia

Bricolage

Come realizzare elementi decorativi con il filo di ferro