Come realizzare un tavolino con un ceppo

Tramite: O2O 10/05/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il legno è un'ottima idea per arredare e decorare la propria casa. L'inserimento di elementi naturali all'interno della nostra abitazione ci riconnette alla natura anche se viviamo lontani da essa, per esempio in una grandissima città. Negli ultimi anni si pone molta attenzione sull'importanza del rispetto della natura, e soprattutto sulla sua valorizzazione e conservazione. Con il legno si possono realizzare moltissimi componenti d'arredo di piccole o grandi dimensioni. Questa guida contiene dei suggerimenti su come realizzare un tavolino con un ceppo di legno. Potremo posizionare il tavolino realizzato con un ceppo in soggiorno, vicino al divano o alla nostra poltrona preferita.

27

Occorrente

  • 1 ceppo di legno
  • 1 lastra di vetro
  • Lucido per il legno
37

Un ceppo di legno è una porzione di tronco d'albero di facile reperibilità. Realizzare un tavolino con un ceppo di legno non richiede particolari capacità, ma solamente un po' di passione per il fai da te. Questo genere di realizzazione non necessita di particolari rifiniture e trattamenti, che spesso richiedono tanto tempo e denaro. Se cerchiamo un'essenza particolare di legno dovremo necessariamente acquistarlo presso una segheria ed il prezzo dipende proprio dal tipo di legno e dal suo peso. In alternativa, possiamo ricavare il ceppo dal taglio di un albero secco, forse pericolante, nelle vicinanze. In questi casi il trasporto è anche più agevole perché il ceppo ha perso tutta la linfa che ne appesantisce le fibre.

47

Nelle località di montagna è più facile recuperare un ceppo di legno lasciato a terra dopo il taglio di una porzione di bosco.
Se il ceppo non proviene da un albero secco dovremo attendere un lasso di tempo molto lungo affinché si asciughi. Possiamo procedere con i passi successivi, come la verniciatura, solo al termine della prima fase per il possibile manifestarsi di fessure e crepe. Consideriamo che per l'asciugatura del ceppo di legno richiede, minimo, un anno di tempo. Ecco il momento della scelta successiva: mantenere o eliminare la corteccia del ceppo di legno. Se vogliamo mantenere un aspetto grezzo, lasciamo lo strato di corteccia al suo posto. Consideriamo però che la superficie sarà non regolare e a scaglie.

Continua la lettura
57

Se, invece, preferiamo un tavolino con una superficie più liscia scortecciamo il ceppo. In questo modo le venature del legno del tavolino appariranno in modo evidente, dando carattere ed originalità al tavolino stesso. Dopo aver rimosso la corteccia, passiamo sulla superficie una passata di lucido e poi ricopriamo il piano di appoggio con una lastra di vetro, con un diametro simile a quello del ceppo di legno. Possiamo anche non posizionare niente sopra e utilizzare come piano di appoggio direttamente la sezione del ceppo di legno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il ceppo è leggero potremmo spostarlo nell'ambiente in qualsiasi momento, in caso contrario facciamoci aiutare da qualcuno perché potrebbe pesare molto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tavolino con piano alzabile

Bricolage

Come Realizzare Un Tavolino Habilleè

Bricolage

Come realizzare un tavolino a tre gambe in legno

Bricolage

Come realizzare un tavolino in vetroresina

Bricolage

Come realizzare un tavolino con piano in legno e gambe in ferro

Bricolage

Come creare un tavolino con una vecchia valigia

Bricolage

Bricolage

Idee per decorare un tavolino di vetro