Come realizzare un tavolino da caffè per il tuo giardino

  • 10 01 2023
Il giardino è una parte importante del design al pari delle altre aree della casa, rappresenta il gusto personale dei padroni di casa e se arredato nel modo giusto, può diventare la zona dove trascorrere momenti di puro relax in compagnia di amici e familiari. Basta un tavolino da caffè con le sedie giuste, qualche divanetto e un ombrellone da terrazzo e il gioco è fatto.

Ma come realizzare un tavolino da caffè per il tuo giardino adatto alla casa, resistente e gradevole esteticamente? Di seguito ti forniamo alcune valide idee per dare vita a un design originale e accogliente.

Come arredare un giardino piccolo con stile

VEDI ANCHE

Come arredare un giardino piccolo con stile

Tavolino da caffè per il tuo giardino con tavole da legno

Per realizzare un grazioso tavolino da giardino devi procurare 7-8 tavole in legno 2×4 lasciate nella loro grandezza naturale o tagliate secondo il gusto personale. Le tavole vanno incollate in modo asimmetrico le une sulle altre creando un effetto irregolare sia per l’ampiezza che la profondità e poi verniciate con un prodotto impermeabile come il grigio, il bianco o il ghiaccio.

Una volta asciugata bene la vernice, dovrai agganciare due gambe per tavoli fai da te, acquistabili facilmente sul web e il tuo tavolino è pronto.

Il tavolo da giardino con cassette di legno

Un’idea ancora più semplice da realizzare è il tavolino con cassette di legno utilizzate generalmente nei grandi mercati ortofrutticoli. Il primo passo in questo caso è pulire bene le 4 cassette per poi verniciarle in marrone scuro. Adagiandole a terra con il lato più lungo, dovrai sigillare ogni unità con dei chiodi, utilizzando una base in compensato che diventerà la base del tavolo.

Ricorda di lasciare uno spazio centrale nel quale inserire una pianta o delle pietre che fungeranno da posacenere. Se hai a disposizione delle cassette per il vino, l’effetto shabby chic sarà raddoppiato e non avrai bisogno di verniciarle.

Salotto in giardino riciclo

Tavolini da giardino con pazzi di tronco

Il mondo del “fai da te” è davvero incredibile e con un po’ di fantasia è possibile creare pezzi di design originali e di sicuro effetto. Se hai a disposizione dei pezzi di legno come tronchetti di qualsiasi dimensione, puoi creare un tavolo con una base di compensato su cui incollerai i pezzi di legno che avrai reso della stessa altezza con l’aiuto di una sega.

Ricorda di rialzare il tavolino di qualche centimetro montando 4 rotelle o 4 piedini in legno che ti permetteranno di spostarlo con più agilità. Noterai che la superficie del tavolino non sarà levigata ma presenterà dei vuoti tra un tronco e l’altro, per colmare i vuoti potrai usare della resina o adagerai un ripiano di vetro plastificato, che darà quel tocco chic adatto al tuo giardino stiloso.

Riproduzione riservata