Come realizzare un tavolino da esterno

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

In questa guida vedremo come realizzare un tavolino da esterno. La procedura non è semplice, quindi segui con attenzione tutti i passi. Il risultato sarà eccezionale. Il tavolino starà benissimo sotto un gazebo oppure all'interno di una veranda. Completa l'arredamento con un paio di sedute in vimini e l'ambiente si rinnoverà completamente.

25

Vediamo come realizzare la base del tavolino da esterno. Traccia gli intacchi in prossimità dei quattro angoli del pannello principale. Per un risultato perfetto, aiutati con una squadra e una matita a punta grassa. Fatto questo, elimina il legno eccedente con la sega manuale o con un seghetto. Successivamente, dovrai rendere completamente liscia la superficie del legno. Utilizza un foglio di carta vetrata a trama fine. Scartavetra sia la base del tavolino che i lati precedentemente tagliati con il seghetto. Tieni presente che le quattro assi dovranno essere della medesima lunghezza della tavola superiore del tavolino. Sistema il ripiano del tavolino da esterno sul pavimento, con la parte posteriore rivolta verso di te. Metti in posizione la prima gamba e fissala con un paio di viti. Oltre al trapano elettrico, rendi più solida la struttura con un giravite.

35

La seconda vite la andrai ad inserire parallelamente alla prima, ma con una profondità minore. In questo modo le due viti non si toccheranno. Fissa le altre tre gambe del tavolino da esterno con lo stesso identico metodo. Ora che il tavolino da esterno è assemblato, dovrai fare le rifiniture. Scartavetra per bene tutta la superficie del tavolino. Togli la polvere con una spazzola. Infine, stendi sul legno uno o due strati di impregnante specifico per il legno. Se vuoi, puoi anche colorare il tavolino con una bella tinta accesa.

Continua la lettura
45

Infine ricorda, per realizzare un tavolino da esterno, dovrai procurarti il materiale necessario. Non ne serve molto. Acquista un pannello di legno della misura che desideri. Il legno dovrà essere di ottima qualità e molto resistente. L'ideale sarebbe il legno massello o il noce, anche se un po' caro. Acquista anche quattro assi della stessa misura del pannello principale. Queste serviranno per realizzare le gambe del tavolino da esterno (come spiegato nel passo precedente). Se non dovessi reperire la tavola della dimensione desiderata, non preoccuparti. La andrai a tagliare con un seghetto manuale. In alcune falegnamerie, il taglio potrebbe essere gratuito al momento dell'acquisto, quindi informati prima. Risparmierai del tempo e della fatica preziosi.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lucida il tavolino con una vernice impermeabilizzante, che lo riparerà anche dalle infiltrazioni e dalla muffa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tavolino con un ceppo

Bricolage

Come Realizzare Un Tavolino Habilleè

Bricolage

Come realizzare un tavolino a tre gambe in legno

Bricolage

Come realizzare un tavolino in vetroresina

Bricolage

Come realizzare un tavolino con piano in legno e gambe in ferro

Bricolage

Come realizzare un presepe da esterno

Bricolage

Come creare un tavolino con una vecchia valigia

Bricolage

Come rinnovare un tavolino con le piastrelle