Come realizzare un tavolino di legno intarsiato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'intarsio in legno consiste nell'accostare fra loro dei pezzetti di legno da far combaciare alla perfezione e creare, così, un disegno, in contrasto con la superficie liscia di un mobile. Questa tecnica conferisce eleganza, raffinatezza e stile al vostro complemento d'arredo, che, senza dubbio, acquisisce anche un valore aggiuntivo. Per creare un tavolino di legno intarsiato è indicato intarsiare inizialmente linee rette e avanzare con forme circolari oppure ovali, per poi affrontare un design più intricato. Con gli strumenti giusti ed un po' di abilità non sarà difficile aggiungere gli intarsi. Nei passi a seguire, troverete la spiegazione dettagliata d come realizzare un tavolino di legno intarsiato.

26

Occorrente

  • Tavolette in legno;
  • Fogli di carta e matita appuntita;
  • Taglierino;
  • Traforo;
  • Sega di scorrimento;
  • Router tuffo con kit di intarsio;
  • Scalpelli da intarsio;
  • Colla vinilica;
  • Lima.
36

Selezionare il legno per l'intarsio

Selezionate il legno per l'intarsio, di colore e grana diversa dal tavolino in legno; ad esempio, se l'oggetto è in acero chiaro, scegliete per l'intarsio, un legno mogano scuro. Per l’intarsio serve il legno pieno, preferibilmente duro, come la robinia, il noce, l'ebano e il palissandro. Create due copie del disegno dell'intarsio su un pezzo di carta e tagliatele con un taglierino. Incollate uno dei due modelli di carta sulla superficie della tavoletta per l'intarsio e con una matita appuntita tracciate il disegno. Praticate un foro nella progettazione, alimentando il traforo. Utilizzate una sega di scorrimento, per effettuare i tagli intricati. Ritagliate il disegno dell'intarsio con il traforo e smussate i bordi con una lima.

46

Impiegare un kit di intarsio

Posizionate il secondo modello di carta sul tavolino. Utilizzate un router tuffo dotato di un kit di intarsio in legno per tagliare fuori la zona incassata. Il kit di intarsio, vi permetterà di creare la cavità, con un solo strumento. Attaccate una punta a spirale, impostando la profondità desiderata. Tagliate lungo il bordo del disegno per definire l'area rientrante. Rimuovete tutto il legno ad incasso. Con un coltello cercate di smussare eventuali asperità presenti lungo i bordi, quindi lisciate il fondo. In alternativa potete utilizzare gli scalpelli da intarsio per eseguire i ribassi sulla superficie del mobile.

Continua la lettura
56

Pulire la superficie del mobile

Applicate la colla vinilica sulla superficie inferiore dell'intarsio e inseritelo nella zona di incasso. Posizionate una fascetta sopra, mentre l'intarsio si asciuga. Ricoprite di sabbia il bordo dell'intarsio, per creare una smussatura, nel caso in cui non si adattasse nella nicchia. Infine, pulite la superficie del mobile e fate una passata di vernice trasparente e protettiva, quindi lasciate asciugare. Se non desiderate acquistare il kit di inserti in legno o non possedete un router tuffo, potete realizzare il disegno dell'intarsio con una sega circolare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alcuni particolari della tarsia possono essere messi in risalto attraverso la brunitura, ottenuta immergendo le tessere nella sabbia rovente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un tavolino

Casa

Come realizzare un tavolino in sughero

Casa

Come creare un tappeto intarsiato

Casa

Come costruire un tavolino basso con i bancali

Casa

Come realizzare una veranda in legno

Casa

Come realizzare un corrimano in legno

Casa

Come realizzare un soppalco in legno

Casa

Come realizzare un ceppo per coltelli in legno