Come Realizzare Un Tavolino In Ardesia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il tavolino in ardesia è uno dei componenti d'arredo più comodi. A differenza del tradizionale tavolo, il tavolino ha dimensioni ridotte. Grazie a questa sua caratteristica, per esempio, è possibile accostare un tavolino in ardesia a divani. Un tavolino in ardesia quindi torna utile per appoggiarci sopra oggetti di diverso tipo. Un tavolino in ardesia composto da una struttura di legno rappresenta un accoppiamento di colori e materiali interessante. Utilizzando questi materiali si crea un tavolino solido, resistente e allo steso tempo elegante. Un tavolino in ardesia si adatta a qualsiasi genere di ambiente e stile di arredamento. Questa guida contiene tutte le indicazioni su come realizzare un tavolino in ardesia esteticamente bello ed originale.

27

Occorrente

  • 8 Listelli di larice con sezione 2,5x6 cm lunghi 40 cm (per gli elementi delle gambe)
  • 4 listelli di larice con sezione 3x3 cm lunghi 39 cm (per gli elementi centrali delle gambe)
  • 4 listelli di larice con sezione 3x3 cm lunghi 60 cm (per i rinforzi orizzontali maggiori)
  • 4 listelli di larice con sezione 3x3 cm lunghi 34 cm (per i rinforzi orizzontali minori)
  • 1 lastra di ardesia da 70,5x44,5 cm spessa 2,5 cm (per il piano del tavolo)
  • 48 viti autofilettanti bronzate da 3x45 mm
  • trapano con punta da 2 mm di diametro
37

Per prima cosa dobbiamo procurarci alcuni listelli di legno lunghi 40 cm ed altri di 39 cm. Entrambe i listelli che servono per realizzare il tavolino in ardesia hanno sezione rettangolare. Accoppiamo i listelli da 40 cm con quelli da 39 cm utilizzando delle viti autofilettanti. Prima però foriamo i listelli con un trapano, montando una punta da 2 mm di diametro. Questo foro d'avvio consente di avvitare più facilmente le viti. Successivamente aggiungiamo alle coppie un altro listello di legno di pari lunghezza ma di sezione quadrata.

47

La differenza di 1 cm tra i listelli delle gambe del tavolino serve per l'alloggiamento della lastra di ardesia. Il piano in ardesia diventa infatti l'appoggio orizzontale del tavolino. Le gambe del tavolino vanno avvitate ad un elemento centrale, di collegamento, che renderà più solido il tavolino in ardesia. Di tanto in tanto verifichiamo che tutta la struttura del tavolino in ardesia sia in piano aiutandoci con una livella. Per completare la struttura del tavolino, quindi, avvitiamo la testa dei 4 listelli di collegamento alle gambe. Procedendo nello stesso modo, avvitiamo i restanti 4 listelli di rinforzo anche nella parte inferiore della gamba, a circa 12 cm da terra.

Continua la lettura
57

Una volta assemblata la struttura del tavolino, passiamo alla finitura. Utilizziamo la cera oppure una vernice poliuretanica brillante. Rivolgiamoci ad un marmista per il taglio della lastra di ardesia. Facciamolo solo dopo la realizzazione della struttura. Solo così avremo le misure definitive che dovrà avere il piano di ardesia, adattandosi perfettamente alla sede. In conclusione posizioniamo la lastra di ardesia sul supporto per completare il nostro tavolino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verifichiamo che il tavolino in ardesia sia in piano utilizzando una livella

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come lastricare in ardesia un pavimento

Casa

Come realizzare un tavolino di legno intarsiato

Casa

Come realizzare un tavolino

Casa

Come Realizzare Un Tavolino In Stile Giapponese

Casa

Come realizzare un tavolino tuttofare

Casa

Come Costruire Un Tavolino Jolly

Casa

Come costruire un tavolino basso con i bancali

Casa