Come Realizzare Un Tavolino In Legno Color Ruggine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nel fai da te rientra quello di realizzare anche dei mobili di arredo per la propria abitazione, o anche per gli ambienti di lavoro. L'arte del fai da tè è eccezionale perché consente di realizzare componenti che sono davvero unici. Qualcosa fatto con le proprie mani è difficile da trovare in un qualsiasi altro posto, oltre al fatto che la soddisfazione che se ne ricava è incredibile. In questa guida vedremo come realizzare un tavolino in legno da soggiorno di un colore piuttosto insolito, richiamando un po' lo stile antichizzato, come il color ruggine. Si tratta di un colore ideale per arredare quegli ambienti con uno stile un po' rustico ed antico, ed inoltre è un lavoro semplice che può essere eseguito anche dai meno esperti, quindi vediamo come fare.

26

Occorrente

  • tavolino vecchio in legno
  • vernice opaca all'acqua
  • panno di cotone
  • carta abrasiva
36

Se si possiede un tavolino in legno o si riesce a recuperarne qualcuno, anche in pessimo stato di manutenzione, allora è la situazione ideale per poterlo restaurare. Come prima cosa è necessario carteggiarlo, utilizzando una carta abrasiva di grana media. Prestare attenzione ad eliminare ogni asperità e la vecchia vernice. Una volta finito pulirlo con un panno umido così da levare polvere e drucioli di legno, quindi prendere la cera di pasta e stenderla su tutta la superficie.

46

Dopo aver realizzato tutto ciò, si potrà procedere con il passare la cera in modo non uniforme, ma a chiazze. In seguito, sarà necessario lasciar asciugare per bene e colorare con lo smalto ad acqua di colore ruggine. Dopo aver atteso e completato tutta l'asciugatura, si può tranquillamente procedere con il carteggiare nuovamente con la carta abrasiva a grana media, fino a quando non si intravede il colore naturale del legno sottostante.

Continua la lettura
56

A questo punto, al termine del lavoro, sarà opportuno ripulire per bene con un panno di cotone prettamente pulito, assicurandosi di rifinire la superficie del mobile con la vernice opaca all'acqua. Questo tavolino resisterà a tutti i graffi ed urti. Inoltre, è importante sapere che tale tavolino non richiede particolari cure per il legno a base di lucidanti. Infatti, basterà pulirlo facilmente, poiché si adatta facilmente a qualsiasi pezzo dell'arredamento. A questo punto potremo disporre di un tavolino con uno splendido effetto ruggine, realizzato senza particolari difficoltà o eccessivi problemi. Inoltre, ovviamente, questo procedimento potrà essere utilizzato anche per altri supporti, avendo l'accortezza di modificare la preparazione a seconda del materiale su cui si andrà a lavorare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante il corteggiamento, per evitare avvallamenti, rivestire un pezzo di legno ben delineato e pulito con la carta abrasiva

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tavolino a tre gambe in legno

Bricolage

Come selezionare il legno per la costruzione di un tavolino

Bricolage

Come realizzare un tavolino con un ceppo

Bricolage

Come realizzare un tavolino usando una finestra

Bricolage

Come realizzare un tavolino da esterno

Bricolage

Come realizzare un tavolino con piano alzabile

Bricolage

Come realizzare un tavolino per il soggiorno con i pallet

Bricolage

Come realizzare un tavolino con gambe a spillo