Come Realizzare Un Tavolino In Stile Giapponese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sicuramente al giorno d'oggi chiunque può affermare con sicurezza che è sempre più difficile riuscire ad arredarsi la propria casa (o per i più giovani, la propria stanza) acquistando tutto che sia più consono ai propri gusti. Questo accade a causa della gravissima crisi economica che affligge purtroppo tutti gli italiani. Ma fortunatamente se si vuole, si può trovare il lato positivo in tutte le cose ed in questa situazione la cosa buona è che siamo spinti a riciclare, aggiustare e perfino a volte ad inventare le cose che ci servono! Proprio per questo motivo oggi sono qui per insegnarvi, attraverso i dettagliati passi di questa brevissima guida, come realizzare un bellissimo tavolino in stile giapponese!

26

Occorrente

  • Tavola di compensato
  • 4 gambe di legno cilindriche
  • 1 angolare di legno
  • tappeto di lamelle di bambù
  • colore acrilico satinato oro
  • pennello
  • forbici
  • trapano
  • chiodi
  • colla
36

Innanzitutto sappiate che si tratta di creare un oggetto d'arredo utile e creativo, che arricchirà di gusto e stile la vostra stanza. Come prima cosa create uno schizzo su carta del tavolino che volete creare badando (anche se non in maniera maniacale) alla scala delle dimensioni. Successivamente comperate delle tavole di legno o compensato per la costruzione del tavolino, vi consiglio di prendere un po' di legno in più per andare sul sicuro e non rischiare di essere a corto di materia prima.

46

La prima operazione"manuale" da fare è l'assemblaggio del piano del tavolo, potete scegliere se usare una sola tavola o più di una, dipende dalle vostre esigenze. Dopo si passa al sostegno del tavolo che rappresenta il punto in cui si attaccano le gambe al piano del tavolino. In quest'operazione è determinante prendere bene le misure per non rovinare tutto il lavoro. Per le gambe, potete usare pezzi di legno già preesistenti o potete ricavarveli voi stessi. A questo punto, prendete un tappetino fatto di lamelle di bambù, ritagliate da questo con le forbici, un quadrato delle dimensioni di circa 40*40 cm. Dopo di ciò, tale quadrato di legno va incollato con pressione e precisione su di una tavola di compensato della stessa misura, dello spessore di circa 1,5 cm.

Continua la lettura
56

Per finire, componete e fissate i bordi del tavolino, dall'angolare ricavate 4 pezzi di 40 cm ciascuno, e con l'aiuto della colla e di chiodi con testa fissateli ai lati del tavolino. Dopo aver ricavato le 4 gambe non resta che assemblarle al piano del tavolo tramite il sostegno realizzato in precedenza. Da quanto scritto si evince che creare un tavolino in stile giapponese è un'operazione semplice ma che richiede molta concentrazione e sicuramente moltissima precisione nei dettagli. Comunque se avete eseguito alla lettere tutte le operazioni, adesso vi ritroverete un bellissimo tavolino giapponese da poter esporre con tanto orgoglio nel vostro salone!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorare con precisione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un tavolino in sughero

Casa

Come realizzare un tavolino

Casa

Come realizzare un tavolino di legno intarsiato

Casa

Come realizzare un tavolino tuttofare

Casa

Come costruire un tavolino basso

Casa

Come Costruire Un Tavolino Jolly

Casa

Come costruire un tavolino basso con i bancali

Casa